Due nuovi liquori firmati da Roberto Di Pinto e Flavio Esposito

O’ Limoncello e Amaro D’ ‘O Nonno sono le nuove creazioni frutto della collaborazione tra lo chef patron del ristorante milanese Sine e il “bar chef” co-fondatore e amministratore di Bespoke Distillery

29 giugno 2022 | 18:50

Ricordi, tradizioni ed evoluzioni: sono queste le parole chiave del progetto che ha dato vita a due intriganti novità per il fine pasto firmate da Roberto Di Pinto, chef patron del ristorante milanese Sine, in collaborazione con il “bar chef” Flavio Esposito: due versioni contemporanee di grande carattere del Limoncello e dell’Amaro.

Di Pinto, come già fatto con il suo celebre risotto, ha voluto unire la sua città di origine e quella di adozione, Napoli e Milano, un meraviglioso trait d’union tra i limoni di Amalfi Igt e lo zafferano, simbolo del classicissimo risotto alla milanese. Un’infusione di pistilli di zafferano con le bucce di limone per poi dare vita a “O’ Limoncello Milano-Napoli”. Profumatissimo, intenso, dal sapore unico e inconfondibile. Il suggerimento è di degustarlo molto freddo, a fine pasto, on the rocks, oppure, come suggerisce Flavio, insieme allo Spumante per un originale Limoncello Spritz.

Amaro D’ ‘O Nonno” nasce invece dal ricordo dalla bevuta dei nonni: solitamente era un liquore, un rosolio della costiera amalfitana che si chiamava Concerto, un nome perfetto per indicare l’armonia delle botaniche. Questa è stata la fonte di ispirazione per Roberto, con la volontà di riportare quell’armonia in un amaro dal gusto rotondo, profumato di erbe e frutta fresca che richiamano le foglie di mirto e la macchia del Mediterraneo. Anche in questo caso, ideale da gustare freddo, on the rocks, oppure abbinato ad una tonica o una soda.

 

Un abbinamento che vede il territorio come protagonista

La collaborazione tra Roberto e Flavio nasce dalla volontà di riportare il territorio al centro dell’abbinamento cibo-drink. Entrambi possono essere considerati dei veri e propri “osti” che amano creare momenti di grande piacevolezza. La loro collaborazione è iniziata introducendo nel ristorante “Sine by Di Pinto” le tre versioni di Aqva di Gin e Vermut Sospeso, creazioni di Flavio. A breve verrà introdotta una carta dei cocktail dedicata, pensata da Flavio per valorizzare al meglio O’ Limoncello Milano-Napoli, Amaro D’ ‘O Nonno e Acqua di Gin, in perfetto stile Sine by Di Pinto.

Questi prodotti per fine pasto sono realizzati su ricetta di Roberto Di Pinto da Bespoke Distillery, piccola realtà di Flavio Esposito e Vincenzo Russo, quarta generazione di distillatori dell’azienda Distillatori Russo 1899. Sono in vendita nel formato da 500 ml al prezzo di 35 euro sul sito http://sinerestaurant.com/ oppure presso il ristorante Sine by Di Pinto, in viale Umbria 126 a Milano.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024