Dopo la Bit, agenda fitta per la Strada del Vino Valcalepio
Nella fitta programmazione dei primi mesi del 2020, l’associazione bergamasca ha avviato il suo calendario di appuntamenti con la partecipazione alla Bit, lo scorso febbraio
07 marzo 2020 | 10:04
di Enrico Rota
Attilio Fontana (presidente Regione Lombardia), Giorgio Lazzari (segretario generale Strada del Vino Valcalepio), Alessandra Pitocchi (Visit Bergamo) e Lara Magoni (assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda)
Conclusa la Bit, l’associazione si appresta a vivere una ricca serie di manifestazioni nel corso dell’anno. Oltre a partecipare e dar vita a determinati eventi, l’Associazione svolge in via principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Nello specifico, l’Associazione può svolgere tutte le attività necessarie per il raggiungimento dello scopo di valorizzare il patrimonio rappresentato dai prodotti tipici del territorio bergamasco in particolar modo, di valorizzare il turismo enogastronomico e le risorse storico-culturali del territorio.
Pertanto l’attività della Strada è rivolta principalmente a valorizzare e promuovere il territorio a vocazione vitivinicola e agricola, le attività agroalimentari, la produzione delle specialità enogastronomiche e i prodotti tipici della tradizione artigianale. Incentiva poi lo sviluppo economico mediante un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali presenti sui percorsi della “Strada”, promuovendo lo sviluppo della formazione e dell’aggiornamento professionale dei soci in merito agli aspetti inerenti alla gestione dell’Associazione e svolgendo un’attività di studio e di ricerca per il perseguimento degli scopi sociali.
Non solo, deve perseguire interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali compresi interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. L’Associazione si propone pertanto lo scopo di valorizzare un territorio, quello bergamasco, ad alta vocazione vitivinicola, nonché le produzioni e le attività ivi esistenti attraverso la qualificazione e l’incremento dell’offerta turistica integrata.
Per informazioni, scrivi a info@stradadelvalcalepio.com oppure visita il sito www.stradadelvalcalepio.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini