Distillerie Poli celebra un doppio anniversario, 125 anni di sapore e 30 di sapere

Nel 2023 Poli Distillerie ha celebrato i 125 anni della nascita e i 30 anni del Poli Museo della Grappa. Oggi La distilleria si distingue per la produzione di tre distillati diversi: grappa, gin e whisky

02 gennaio 2024 | 14:30

125 anni delle Poli Distillerie e 30 anni del Poli Museo della Grappa. Nel 2023 la famiglia Poli ha celebrato un doppio anniversario che racchiude i valori che guidano questa impresa veneta: famiglia, artigianalità e cultura.

La famiglia, il pilastro su cui poggia l’identità aziendale, gestita nel tempo con coerenza, pur rinnovandosi di generazione in generazione, fino ad arrivare alla quarta, con Jacopo, Cristina, Barbara e Andrea Poli, i “custodi” di questa azienda. L’artigianalità, la fiaccola che mantiene sempre accesa la passione e il desiderio di continuare a produrre distillati di qualità.

La cultura, il faro che ci guida nella nebbia delle mode effimere del beverage e ci stimola ad approfondire e ad ampliare le nostre competenze. È la somma di questi elementi che ha portato una famiglia di Grappaioli veneti a distillare per la prima volta un Whisky.

Segretario di Stato: il viaggio della Distilleria Poli nel mondo del whisky

«Dopo esserci messi alla prova con Marconi 46, il primo Distilled Gin Italiano, abbiamo voluto ampliare ulteriormente i nostri orizzonti produttivi con Segretario di Stato, avvicinandoci al mondo del whisky con umiltà e rispetto, alla ricerca di una nostra precisa identità» afferma Jacopo Poli.

«Tutto ebbe origine il 15 ottobre del 2013, quando a Schiavon, piccolo paese nel cuore del Veneto e sede storica della distilleria, giunse la notizia che il nostro più illustre compaesano era stato nominato Segretario di Stato di un altro “piccolo paese”, la Santa Sede» racconta sorridendo Jacopo. In suo onore prese vita il progetto di un whisky di puro malto affinato in botti di Amarone, «uno spirito internazionale con un’anima veneta, come immaginiamo sia lui, il nostro Segretario di Stato».

Poli è la prima distilleria dove convivono tre distillati completamente diversi - Grappa, Gin e Whisky - tutti accomunati dalla stessa cura artigianale. A due anni dal lancio, il progetto whisky è in piena evoluzione e a breve verrà presentata una novità, dopo anni di paziente attesa. Come avrete capito i Poli amano esplorare sempre nuovi orizzonti.

Poli Distillerie
Via Marconi 46/36 - 36060 Schiavon (Vi) 
Tel 0444 665007

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024