Dal Messico la tequila nata all'ombra del vulcano

Moët Hennessy ha lanciato sul mercato europeo Volcán de Mi Tierra, una tequila 100% agave blu senza additivi. Un blend della migliore agave coltivata in due regioni di Jalisco, Los Valles e Los Altos

22 luglio 2021 | 15:01

Moët Hennessy, leader nel Luxury wine & spirits, ha lanciato sul mercato europeo Volcán de Mi Tierra, una tequila 100% agave blu. La presentazione si è svolta da Carlo al Naviglio, il nuovo ristorante di Carlo Cracco a Milano. È stata l’occasione per incontrare Don Juan Gallardo e Julien Morel, rispettivamente founder e ceo di Volcán De Mi Tierra, e scoprire i signature cocktails a base Volcán De Mi Tierra in abbinamento alle creazioni dello chef.

 

La Tequila alla conquista del mondo

Creato nel 2017, Volcán De Mi Tierra nasce da una forte partnership imprenditoriale, che unisce la passione della famiglia Gallardo per la sua terra, la regione vulcanica di Jalisco, e le sue profonde radici in Messico, alla forza del gruppo Moët Hennessy nel mondo wine & spirits.

L'ambizione odierna di Volcán De Mi Tierra è quella di diventare un importante player globale di tequila attraverso un prodotto di qualità, forte innovazione, progetti audaci e una più ampia distribuzione geografica.

«Nel panorama dei distillati, la categoria del Tequila è in forte crescita grazie anche alla continua offerta premium del mercato. Dopo il successo negli Stati Uniti e in Messico, siamo entusiasti di portare Volcán De Mi Tierra in nuovi territori e dimostrare ciò che il Tequila è in grado di offrire in termini di gusto, artigianato e qualità» ha dichiarato Julien Morel, Ceo di Volcán De Mi Tierra.

 

Le origini

Le origini di Volcán De Mi Tierra risalgono a oltre 200mila anni fa, quando il vulcano Tequila eruttò, rendendo il terreno di Jalisco fertile per la coltivazione dell’agave. Volcán De Mi Tierra, che tradotto significa “vulcano della mia terra”, celebra le radici e l’eredità della famiglia Gallardo. Volcán è uno dei pochi marchi di tequila al mondo a possedere una propria distilleria che si identifica con il NOM1523. Ed è proprio qui, alle pendici del vulcano che Volcán viene prodotto attraverso un processo che unisce tradizione e innovazione.

 

100% agave blu

Oggi, Volcán De Mi Tierra è una tequila 100% agave blu senza additivi, un blend della migliore agave coltivata in due regioni di Jalisco, Los Valles e Los Altos, per ottenere un distillato complesso ed elegante. Fino ad ora Volcán De Mi Tierra ha preso parte a 12 competizioni internazionali ed è sempre stato premiato.

 

I 2 gioielli di Volcán de Mi Tierra

Due i gioielli: Volcán de Mi Tierra Blanco e Volcán de Mi Tierra  Cristalino. In Volcán De Mi Tierra la formula è amore, cura e artigianalità e si applica ad ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione  dell’agave all’imbottigliamento.

 

Volcánde Mi Tierra Blanco

Un blend di agave proveniente da due regioni differenti di Jalisco, in cui le note speziate ed erbacee tipiche del terroir delle pianure si uniscono a quelle rotonde e fruttate, espressione degli altipiani. Una tequila giovane, ottima liscio, risulta poi perfetta anche in miscelazione.

 

Volcán de Mi Tierra Cristalino

Un blend tra una tequila añejo invecchiata 1 anno e uno extra-añejo invecchiata 3. Dopo aver rimosso il colore e le note legnose più evidenti per filtrazione naturale, il distillato risulta cristallino, appunto, nonché incredibilmente morbido e complesso al tempo stesso. Un profilo elegante in cui la struttura al caramello richiama note di tabacco e cioccolato fondente. Volcán De Mi Tierra Cristalino è 100% agave dalle pianure ed è perfetto da gustare liscio.

 

Valoma

Il Margarita non è l'unico cocktail che viene consumato in Messico! Per accompagnare il suo lancio, Volcán De Mi Tierra rivisita l'iconico cocktail Paloma, ribattezzato Valoma come omaggio al suo vulcano.

Ingredienti:

  • 6 cl Volcán de Mi Tierra Blanco
  • 2,25 cl lime
  • 2,25 cl sciroppo di agave
  • 44 cl succo di pompelmo
  • un pizzico di sale

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024