Da Vini Mura un Vermentino e un Cannonau di straordinaria forza
L'azienda agricola, sita in provincia di Sassari e vicino a Olbia è nata nel 1975 lungo il fiume Sa Castanza. Oggi produce centomila bottiglie da 9 ettari vitati con sistema di allevamento a spalliera
Quarantasette anni fa, esattamente nella primavera del 1975, produrre vini nella vallata sarda di Azzanidò, lungo il fiume Sa Castanza in provincia di Sassari e molto vicina a Olbia, più che una sfida, sembrava un'impresa epica. Eppure.... eppure Filippo Mura comprese, unico in quella zona dell'isola dei Nuraghi, la vocazione a produrre Vermentino e Cannonau di straordinaria forza. Quello stesso spirito d'avventura ha spinto i figli a continuare l'impresa contribuendo ad aumentare il livello qualitativo dei vini con l'impiego di moderne tecnologie sempre nel rispetto di coltivazioni e vinificazioni tradizionali. Oggi l'azienda produce 100mila bottiglie l'anno.
Le peculiarita di Cantina Mura
Sui 20 ettari di proprietà dell'azienda, di cui 9 vitati con sistema di allevamento a spalliera, la cantina Mura produce circa 100mila bottiglie. «Le particolari caratteristiche del terreno - ricordano i figli di Filippo Mura - Il clima, e l'accurata selezione delle bacche rosse del Cannonau e bianche del Vermentino, unitamente alla passione genuina e autentica, sono le premesse fondamentali per la produzione dei nostri grandi vini di Gallura».
Ai due classici vini della Sardegna si aggiungono il Baja, Igt con uve raccolte ad ottobre e macerazione per 7-8 giorni con lieviti selezionati. Un forte rosso di 14° insieme a un intrigante Sienda - Il decennio, un vermentino, semplicemente appagante.
Vini Mura
Località Azzanidò 07020 Loiri-Porto San Paolo (Ss)
Tel. 39 340 2602507
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini