Critica e concorsi premiano la straordinaria capacità innovativa di Vini Pasqua

I premi e i punteggi ottenuti a livello nazionale e internazionale dimostrano quanto le etichette della società vinicola del Veronese incarnino in modo totalmente distintivo lo stile e la visione dell'azienda

06 ottobre 2023 | 11:21

Nel 2023, Pasqua Vini continua a ricevere importanti riconoscimenti e premi sia in Italia che all'estero, confermando il suo impegno nell'innovazione come pilastro fondamentale dei suoi progetti enologici. Un notevole riconoscimento è la sua seconda nomination consecutiva ai "Wine Star Awards" di Wine Enthusiast, uno dei premi più prestigiosi nel mondo del vino negli Stati Uniti, questa volta nella categoria "Innovator of the Year". Va sottolineato che Pasqua Vini è l'unica cantina italiana a concorrere per questo titolo.

Pasqua Vini è sinonimo di "House of the Unconventional"

Il leitmotiv che meglio descrive Pasqua Vini, sia nelle pratiche in vigneto che in cantina, è "House of the Unconventional". Questa filosofia è stata riconosciuta dalla critica enologica negli ultimi anni attraverso diverse definizioni e parole chiave, tra cui "laboratorio internazionale di ricerca" (Wine Enthusiast 2022), "Silicon Valley - Reinassance bottega" (The Drinks Business 2023) e "interprete delle uve della tradizione con un occhio attento a quello che è il suo sviluppo futuro" (Gambero Rosso 2023). I premi e i punteggi ottenuti a livello nazionale e internazionale dimostrano quanto le etichette di Pasqua Vini incarnino in modo distintivo lo stile e la visione dell'azienda. Ad esempio, la Cascina San Vincenzo Amarone della Valpolicella 2018 ha ricevuto i Tre Bicchieri da Gambero Rosso, 93 punti da James Suckling e la medaglia d'oro da The Drink Business, The Organic and Vegan Wine Global Masters 2023. Anche il Cascina San Vincenzo Ripasso 2019 ha raggiunto questo prestigioso traguardo.

La linea "Mai Dire Mai", che rappresenta una nuova interpretazione dell'Amarone della Valpolicella, ha ottenuto 95 punti per il vintage 2015 dalla Guida essenziale ai Vini d’Italia 2023 di DoctorWine e la Corona da Vinibuoni d’Italia. Nel contesto dei vini rosati, il "Y by 11 Minutes Rosé Trevenezie IGT 2020" ha conquistato la medaglia d'oro e il titolo di miglior rosé al Concours Mondial de Bruxelles Rosé. Inoltre, ha ricevuto i 5 grappoli da Bibenda con l'annata 2021. Il "11 Minutes Rosé Trevenezie IGT 2022" ha ottenuto 90 punti da James Suckling. Questi premi e riconoscimenti sottolineano anche la costante ricerca di eccellenza e innovazione da parte di Pasqua Vini nell'ambito dell'enologia.

Umberto Pasqua: «La visione strategica della nostra azienda si conferma premiante»

E per Umberto Pasqua, presidente di Pasqua Vini, «la visione strategica della nostra azienda si conferma premiante e siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dalle diverse interpretazioni del terroir. Pasqua Vini ha fatto dell'innovazione il motore del proprio lavoro e perseguiremo questa strada, creando progetti valoriali di profilo sempre più alto, per continuare a raccontare l'eccellenza delle nostre terre con sguardo fuori dagli schemi».

Gli altri punteggi che completano il portfolio dei premi di Pasqua Vini

Mai Dire Mai Amarone della Valpolicella 2013

  • 5starwines concorso Vinitaly - 92 punti

Famiglia Pasqua Amarone della Valpolicella 2018

  • Doctor Wine - 90 punti
  • James Suckling - 92 punti
  • IWSC - Silver 93 punti

L'universo Pasqua Vini si completa con la sua punta di diamante, Cecilia Beretta, il gioiello di proprietà della famiglia Pasqua, nato come azienda agricola e oggi hub sperimentale che opera sulle uve che provengono dai vigneti distribuiti tra Valpolicella e Soave. Cecilia Beretta è orgogliosa di collezionare anche quest'anno premi prestigiosi per alcune delle sue linee più iconiche e di forte personalità, il cui restyling è affidato alla mano sapiente di Graziana Grassini, a fianco dell'enologo della cantina Carlo Olivari. 

Cecilia Beretta Terre di Cariano Amarone della Valpolicella

  • Merano Wine Hunter - Wine Hunter Gold per annata 2017
  • Decanter - Gold 95 punti per annata 2016
  • 5starwines concorso Vinitaly - 90 punti per Terre di Cariano Amarone della Valpolicella Classico
  • Bibenda - 5 grappoli - Terre di Cariano Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2017

Cecilia Beretta Freeda Rosé Trevenezie IGT

  • The Drink Business, Global Master Rosé 2023 - gold medal per annata 2022

Cecilia Beretta Picàie Rosso Veneto IGT

  • James Suckling - 91 punti per annata 2015

Vini Pasqua
Località San Felice Extra - Via Belvedere 135 - 37131 Verona (Vr)
Tel 0458432111

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024