La Corsa degli Scalzi “in mostra” alla Cantina Contini 1898

La mostra “Aspettando San Salvatore” alla Cantina Contini 1898 a Cabras, con foto di Ettore Cavalli, esplora la Corsa degli Scalzi. L'inaugurazione si terrà il 22 agosto e l'esposizione sarà visitabile fino al 30 settemnre

17 agosto 2024 | 11:25

Immaginatevi di poter fare un tuffo nel cuore della Sardegna più autentica, quella delle tradizioni antiche e delle emozioni intense. È proprio quello che vi propone la mostra fotograficaAspettando San Salvatore”, ospitata alla Cantina Contini 1898, a Cabras, in provincia di Oristano. L'obiettivo del fotografo Ettore Cavalli porta i più curiosi dietro le quinte di uno degli eventi più sentiti dell'isola: la Corsa degli Scalzi.

Cosa aspettarsi dalla mostra "Aspettando San Salvatore" alla Cantina Contini 1898

In queste immagini i visitatori potranno ammirare la preparazione dei corridori, i loro volti intrisi di fatica e devozione, e i paesaggi mozzafiato del Sinis, che incorniciano questa corsa unica al mondo. È un viaggio nel tempo e nello spazio, un'esperienza immersiva che vi farà sentire parte di una comunità profondamente radicata nelle sue tradizioni.

Ma perché questa mostra alla Cantina Contini 1898 è speciale? Perché attraverso le foto di Cavalli si potrà scoprire la bellezza nascosta di una tradizione che si tramanda da generazioni. Ogni scatto racconta una storia, un'emozione, un frammento di un puzzle che compone il quadro completo della Corsa degli Scalzi. È un'occasione per riflettere sul significato profondo di questa corsa, che va oltre la semplice competizione sportiva.

L'inaugurazione si terrà il 22 agosto in cantina alla presenza del fotografo, delle autorità e del comitato organizzatore della Corsa. La mostra sarà poi visitabile da tutti gli ospiti della cantina fino al 30 settembre.

Chi è Ettore Cavalli, l'autore della mostra alla Cantina Contini 1898

Ettore Cavalli, nato a luglio del 1982, è un fotografo e videomaker con studi in Biologia e Scienze naturali all'Università di Cagliari. Coltiva le sue competenze come "tecnico per la valorizzazione delle risorse locali" e guida ambientale escursionistica per la Regione Sardegna. La sua passione per la fotografia e i video è nata presto, ma è durante gli studi universitari che ha trovato un vero scopo, immortalando piante, animali e paesaggi naturali. Questo amore per la documentazione visiva lo ha portato a viaggiare per il mondo, esplorando paesaggi mozzafiato e tradizioni culturali uniche, collaborando con alcune delle più prestigiose riviste di viaggi e natura.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024