Concorso Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet insieme
Entro il 30 settembre dovranno pervenire i campioni per partecipare alla kermesse, unica al mondo, destinata ai vini dei due vitigni internazionali
28 agosto 2019 | 18:30
di Gianni Paternò
La 15ª edizione del concorso si svolgerà a ottobre
Per le aziende vinicole che vorranno mettersi in gioco per ottenere le ambite medaglie sarà una bella sfida, in quanto già l’anno scorso la qualità dei campioni si è rivelata così alta che si sono potute assegnare solo medaglie d’oro (74), in quanto secondo il regolamento Oiv si possono attribuire medaglie solo al 30% dei campioni esaminati. Un concorso ogni anno sempre più autorevole, che nel 2018 ha visto arrivare 85 giurati da 31 nazioni. (QUI i risultati)
Sergio Cantoni
Il concorso è organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio col sostegno di Vignaioli Bergamaschi Sca e la supervisione scientifica del Centro Studi Assaggiatori di Brescia e dell’Università Cattolica di Piacenza; si svolge dal 17 al 19 ottobre, cambiando sede quasi ogni anno anche per permettere ai giurati, di cui molti giornalisti da tutto il mondo, di conoscere ed apprezzare le particolarità architettoniche, culturali ed agricole del territorio, in quanto nei pomeriggi dei primi due giorni si svolgono escursioni e visite guidate. Un format collaudato e voluto, come il concorso, da Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Valcalepio.
Edoardo Medolago Albani, produttore
Come ogni anno il concorso si svolge il venerdì, mentre il sabato un convegno scientifico affronterà un tema tecnico e alla fine verranno comunicati i vini vincitori. Quest’anno la degustazione si effettuerà alla fiera di Treviglio (Bg) negli stessi giorni di B2Cheese, la Fiera internazionale lattiero-casearia per operatori di settore, nonché del World Cheese Awards, il prestigioso concorso internazionale con 3.500 dei migliori formaggi del mondo. Con l’occasione i vini premiati al concorso saranno abbinati ai formaggi vincitori.
Per informazioni e iscrizioni: www.emozionidalmondo.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini