Una collezione di Pietre Magiche sulle etichette dei vini Langhe Doc di Mirafiore
Nebbiolo bio per una collezione di 6 bottiglie voluta dalla cantina di Serralunga d'Alba (Cn). Firmate dallo studio di design svedese Motherland, portano in etichetta 6 Pietre Magiche del passato
16 gennaio 2021 | 06:38
di Piera Genta
La collezione Pietra Magica di CasaE. Mirafiore
Rappresentano lo Stupore per l’annata perfetta e sbalorditiva; la Fertilità Maschile, allusivamente a forma di fallo rimanda alla forza ed alla potenza riproduttiva; la Sapienza Contadina, l’uomo anziano ne è portatore; la Prosperità Femminile, raffigura la bellezza femminile e protegge la vigna e ne assicura la sopravvivenza; il Nutrimento, il seno della dona per ricordare la terra madre; la Donna Tribale, la stele femminile favorisce l’abbondanza del raccolto grazie ai suoi poteri soprannaturali.
Una delle bottiglie della linea Pietre Magiche di Langhe Doc
Vigna magica è anche protagonista del romanzo antropologico scritto da Piercarlo Grimaldi, antropologo culturale e già Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ed è frutto di una complessa indagine, nata dal ritrovamento di due stele antropomorfe che ornavano le vigne a Vesime nei secoli passati, con coppie di figure maschili e femminili, rispettivamente simboli di potenza e di fertilità.Il sentiero che porta alla cantina
Pietra Magica è l’interpretazione storica di come veniva concepito tantissimi anni fa il vino di Langa. Il Nebbiolo storicamente, dati i climi più freschi rispetto ad oggi, non veniva vinificato singolarmente, ma veniva ripassato sulle bucce di Barbera. Questo permetteva di smorzare il tannino, aumentare il frutto e dare un’acidità più precisa, rendendo il vino più piacevole e d’impatto, mantenendo però la sua longevità. Con un passaggio in botte grande di un anno, la complessità e la struttura del vino trovano la loro perfetta dimensione. Prima vendemmia, 6.666 esemplari, un numero che rimanda al numero tre, radice magica e mistica.
Per informazioni: www.mirafiore.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini