Col Vetoraz, un'eccellenza che non conosce stagione e confini

Nuove medaglie e punteggi importanti ai concorsi enologici sia in Italia sia all'estero per la cantina di Valdobbiadene, in provincia di Treviso

02 agosto 2022 | 10:30

É proprio vero, l’eccellenza non segue le stagioni e non ha confini. Lo dimostra l’inarrestabile corsa degli spumanti di Col Vetoraz, cantina situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, in provincia di Treviso, alla conquista del podio ai più importanti concorsi enologici anche internazionali o di punteggi ragguardevoli sulle testate di settore.

Col Vetoraz, i risultati ottenuti in Italia 

Eros Teboni, già Miglior Sommelier del Mondo 2018, sul suo The Wine Journal, progetto editoriale che racconta l’eccellenza enologica mondiale con un nuovo approccio degustativo, ha assegnato; 92 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée Ø 2021, 91 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5 2021 e 93 punti al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze 2021.

L’8° Concorso Enologico Fascetta d'Oro, organizzato dalla Primavera del Prosecco, primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene, ha conferito la Fascetta d’Argento al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze 2021 e la Fascetta di Bronzo al Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry 2021.

I riconoscimenti all'estero 

Il Texsom International Wine Awards in Texas, uno dei più importanti concorsi enologici USA, assegna due Medaglie d’Argento rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Brut 2021 e al Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG 2021.

Il Concours Mondial de Bruxelles, la più importante competizione itinerante del comparto vitivinicolo che quest’anno ha scelto l’Italia, e si è svolto in Calabria a Rende (Cosenza), ha assegnato una Medaglia d’Oro al Valdobbiadene DOCG Brut 2021 e una Medaglia d’Argento al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5 2021. 

 

 

Due gli argenti invece al Sommeliers Choice Awards 2022 aggiudicati al Valdobbiadene DOCG Brut 2021 e al Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG 2021. Infine il Brut Rosa Dodici Lune 2020 ottiene 91 punti al Falstaff Rosè Trophy 2022. 

Riuscire a interpretare il grado più elevato di eccellenza all’interno della denominazione Valdobbiadene DOCG, è una responsabilità che Col Vetoraz continua a sostenere con tenacia impegno e rispetto, mantenendo il proprio primato distintivo nella denominazione per l’eccellente livello qualitativo dell’intera gamma di produzione.

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024