Cocktail alla spina, l’idea innovativa di Bespoke Distillery
Una linea di drafted cocktail pensati per grandi eventi, per la ristorazione e occasioni in cui il bartender necessita di un supporto nella gestione di grandi numeri senza rinunciare ad offrire un prodotto di qualità
Sips è l’ultimo progetto firmato Bespoke Distillery. Una linea di drafted cocktail pensati per grandi eventi, per la ristorazione e occasioni in cui il bartender necessita di un supporto nella gestione di grandi numeri senza rinunciare ad offrire un prodotto di qualità. L’innovazione è nel packaging: un fusto che contiene una sacca alimentare che protegge gli ingredienti dall’ossidazione e dal contatto diretto con i gas di spinta. La presenza dell’anidride carbonica nel cocktail rende semplice la spillatura al banco: basta l’utilizzo dell’aria per ottenere un cocktail pronto.
Oltre ai cocktail classici, come lo Spritz, il Daiquiri o l’Americano, già pronti e testati, possono essere preparate delle ricette “su misura” realizzate in collaborazione con i migliori bartender della bar industry, che inoltre, periodicamente, firmeranno delle limited edition.
Come vengono realizzati i drafted cocktail? Nella sua distilleria, Bespoke Distillery si occupa della scelta degli ingredienti di alta qualità, testa il cocktail e prepara il fusto con un’infinità di possibilità personalizzate. Si ottiene così un cocktail unico da poter servire in poco tempo semplicemente con aggiunta di ghiaccio o di un finish decorativo, che consente al bartender rapidità di servizio senza rinunciare all’esclusività e alla qualità. Easy mixology!
Le due anime di Bespoke Distillery: la distilleria e la mixology art
Bespoke Distillery è una distilleria ma anche uno studio creativo, incentrato sulla sperimentazione e sulla consulenza per il settore della mixology. Alle spalle più di 100 anni di esperienza, con radici solide nel territorio del Sud Italia. Uno studio creativo giovane, che grazie alla conoscenza e al sapere tramandato di generazione in generazione sperimenta e guarda al futuro. Fondamentale il legame tra la conoscenza e l’innovazione, due valori che per Bespoke Distillery viaggiano l’uno accanto all’altro, influenzandosi a vicenda.
I due fondatori sono Vincenzo Russo, amministratore della storica distilleria “Distillatori Russo 1899”, e Flavio Esposito, imprenditore ed esperto di ospitalità dalle idee innovative. Bespoke Distillery è uno studio creativo dedicato al mondo della mixology e dell’ospitalità, dove chiunque abbia in mente di realizzare un proprio prodotto potrà trovare tutti gli strumenti per farlo: dall’analisi di mercato all’analisi dei trend, fino al design del prodotto, alla sua realizzazione e comunicazione. Chi si rivolge a Bespoke Distillery non sarà mai un cliente, ma sarà prima di tutto un’“ispirazione”. È come uno “spirits club”, un luogo in cui si fa ricerca e innovazione, in cui si creano collaborazioni e progetti, un circuito dove le persone sono il centro, le idee l’anima, l’eccellenza la normalità.
L’esperienza di oltre 100 anni di Distillatori Russo 1899
L’azienda campana Distillatori Russo 1899 produce liquori e distillati artigianali di qualità che si distinguono per la grande attenzione nella ricerca delle materie prime legate al territorio, naturali, controllate, senza l’utilizzo di sostanze che possano modificarne le proprietà e le caratteristiche, attraverso i processi produttivi più innovativi orientati alla migliore valorizzazione del prodotto finito. Nel 2015 il timone passa alla terza generazione, rappresentata da Vincenzo Russo, che dopo l’incontro con Flavio Esposito nel 2017 fonda Bespoke Distillery. Insieme decidono di puntare su due settori: quello della tradizione italiana, con materie prime autoctone non solo regionali (Distillatori Russo), e quello incentrato su ricerca e sviluppo, innovazioni e soluzioni per il mondo della mixology e dell’ospitalità (Bespoke Distillery).
La distilleria si trova a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, ed è dotata dei più avanzati impianti. Ha una superficie di circa 5mila mq ed è composta da un reparto di imbottigliamento con tre linee automatiche (di cui una linea private label con capacità da 5 cl fino a 5 l), per una capacità produttiva giornaliera di oltre 20mila bottiglie. Al progetto Sips sono dedicati un reparto di infusioni e pelatura agrumi, una camera botti doganale per l’invecchiamento dei distillati più pregiati e una moderna distilleria con impianto continuo e discontinuo, corrente di vapore e disalcolatore. All’interno dello stabilimento c’è un laboratorio chimico-botanico all’avanguardia per la ricerca, lo sviluppo, l’analisi e la standardizzazione dei prodotti.
Bespoke Distillery
loc. Monticelli di Sotto - 84085 Mercato San Severino (Sa)
Tel 089 898537
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024