Il carattere di Berlucchi '61 Nature 2010 Espressione piena del “Pas Dosé"
Le migliori basi, il lungo affinamento sui lieviti, la cura maniacale e la passione. Ecco le quattro strade al cui centro c'è Berlucchi '61 Nature 2010. Un Millesimato che è espressione piena del “Pas Dosé”
30 ottobre 2017 | 16:10
di Andrea Radic
Chi si avvicina al mondo del vino ha, oggi, una cultura più elevata, o quantomeno è maggiormente informato e può così comprendere appieno la severità e la tensione gustativa di questo Franciacorta che nel recentissimo passato, avrebbe potuto essere considerato eccessivamente secco, e relegato a una élite di enosnob.
Da notare che la Franciacorta, a differenza di altri territori oltralpe, vanta un clima mite, dove le uve Chardonnay (prevalenti in Nature) possono maturare nel modo migliore dando “polposità” al vino e rendendolo piacevole anche senza dosaggio. Le uve da cui nasce Berlucchi ‘61 Nature 2010 provengono da vigne di proprietà, situate nei comuni di Corte Franca e Provaglio d’Iseo: Arzelle, Rovere e San Carlo, danno lo Chardonnay e Ragnoli il Pinot Nero. Tutte con 15 anni d’età, quindi perfettamente mature per dare “uve da Millesimato”.
Il 2010 è stata un’annata dalle inconsuete fredde temperature per tutto il ciclo della vite, soprattutto durante la fase finale della maturazione e la raccolta. La vendemmia, grazie al clima mite, ha potuto essere gestita in modo lento e graduale, raccogliendo in maniera differenziata ogni più piccolo appezzamento. Successivamente i mosti in cantina presentavano un’elevata acidità, in perfetto equilibrio con le delicate note aromatiche primarie dello Chardonnay e del Pinot Nero: ottime premesse per un vino di lungo affinamento.
E degustandolo si conferma questo carattere, la capacità di rappresentare un'espressione del territorio pura che unisce la mineralità del Pinot Nero alla polposa morbidezza dello Chardonnay. Una bollicina identitaria, espressiva e complessa, un Millesimato di grandissima eleganza.
Per informazioni: www.berlucchi.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini