Cantina Mesa celebra territorio e donne con il vino Rosa Grande Isola dei Nuraghi Igt

Il nuovo rosato è l'espressione di un terroir senza eguali, il Sulcis in Sardegna, e di due vitigni così diversi, ma capaci di dare vita, insieme, a un’armonia indissolubile: il Vermentino e il Syrah

23 giugno 2023 | 14:00

Cantina Mesa, nata grazie all'intuizione del famoso pubblicitario Gavino Sanna e di cui è proprietaria il Gruppo Vinicolo Santa Margherita, oltre a produrre eccellenti Vermentini, ottimi in abbinamento con il pesce, ha da poco debuttato con il nuovo rosato Rosa Grande Isola dei Nuraghi Igt.

Il nuovo rosato è l'espressione di un terroir senza eguali, il Sulcis, e di due vitigni così diversi, ma capaci di dare vita, insieme, a un’armonia indissolubile: il Vermentino, l’oro bianco di Mesa, e l’internazionale Syrah. Un vino prezioso e dalla forte identità, frutto della profonda conoscenza di questo territorio, dell’instancabile ricerca della qualità senza compromessi e della volontà di allargare con coraggio i perimetri di una già ricca tradizione produttiva.

Rosa Grande, il vino di Cantina Mesa che unisce Syrah e Vermentino 

Un rosato dal carattere deciso che trova la sua forza nel perfetto equilibrio tra freschezza, struttura e finezza. Rosa Grande mostra una forza dolce, che viene dal cuore, come quella di una donna, fatta di creatività, coraggio e gentilezza. Ed è proprio alla forza delle donne che si ispira la ricerca di armonia ed equilibrio di questo vino, che coniuga le note delicate di frutta a vividi richiami floreali, agrumati e marini.

Un vino frutto di un attento lavoro nei vigneti - di proprietà e condotti secondo severi protocolli di sostenibilità - che valorizza tanto le diverse tipologie di terreno, quanto le peculiarità dei due vitigni: il Syrah è coltivato su un terreno argilloso e calcareo, vicino al mare, dove le giornate calde, mitigate dalle brezze serali, conferiscono alle uve una nota caratteristica e distintiva, che aggiunge al vino complessità e struttura; il Vermentino, con i suoi richiami mediterranei, regala freschezza, eleganza e una grande aromaticità.

La sapiente trasformazione in cantina dà origine a un vino fresco e giovane, dal bouquet di fiori e frutti che colpisce per ampiezza, varietà e ricchezza. La bottiglia, tonda e paciosa, è meno severa delle altre della gamma firmata da Cantina Mesa, grazie all’utilizzo del vetro trasparente che permette di ammirare il colore rosa corallo e brillante di questo vino. 

Scopri gli altri articoli della rivista sfogliando il nuovo numero di Italia a Tavola | clicca qui

 

Cantina Mesa
Località Su Baroni - 09010 Sant'Anna Arresi (Su)
Tel 0781 965057

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024