Calici & Sapori: la festa del vino e del cibo a Santa Maria della Versa

A Santa Maria della Versa, nell'Oltrepò pavese, è tutto pronto per l'edizione 2024 di “Calici & Sapori”: nelle isole enogastronomiche saranno presenti altrettanti ristoranti abbinati a 24 cantine per un totale di 48 vini

30 luglio 2024 | 17:30
di Stefano Calvi

Santa Maria della Versa è la capitale dell'omonima valle nel Pavese, quella più prestigiosa per la produzione di Pinot Nero e della relativa produzione di Metodo Classico. Proprio per dare lustro alla tradizione vitivinicola di questo storico territorio torna uno degli appuntamenti più attesi per i winelovers. È prevista per lunedì 5 agosto l'edizione 2024 di “Calici & Sapori”, la kermesse enogastronomica che da alcuni anni anima il centro storico mariese.

“Calici & Sapori”, come sarà l'edizione 2024

Sarà un'occasione preziosa per poter degustare in un'unica serata i piatti dei migliori ristoranti locali abbinati ai più rinomati vini prodotti in Valle Versa e in Oltrepò pavese. «L'edizione 2024 è la prima manifestazione di promozione del territorio che questa amministrazione si trova ad organizzare - dichiara Anna Zucconi, sindaco di Santa Maria della Versa -: la valorizzazione dei prodotti del territorio rappresenta uno degli obiettivi che ci siamo posti per far ritornare il paese centro della valle. Anche in queste occasioni la sinergia con le associazioni è importante, per realizzare eventi di qualità in grado di attirare la curiosità di turisti ed intenditori».

«Calici & Sapori si sta affermando tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche del territorio provinciale, raccogliendo, di edizione in edizione, maggiori consensi tra appassionati ed esperti del settore - afferma Manuele Riccardi, Assessore al Turismo e Marketing del Comune di Santa Maria della Versa - Si tratta di una vetrina importante non solo per le attività e le cantina di Santa Maria della Versa, ma anche per quelle dei comuni limitrofi che ogni anno vengono invitate a partecipare alla serata».

“Calici & Sapori”, Santa Maria della Versa si anima

La manifestazione, nata per volontà della precedente amministrazione Comunale, è organizzata dall'attivissima Pro Loco di Santa Maria della Versa. «Certamente si tratta di una grande occasione per promuovere il nostro paese e la nostra vallata», aggiunge Linda Vegezzi, presidente della Pro Loco del paese che conclude: «Quest'anno saranno presenti tredici ristoranti abbinati a ventiquattro cantine, che porteranno in degustazione ben quarantotto vini, principalmente prodotti in Vallle Versa, ma anche provenienti da altre zone dell'Oltrepò pavese».

Le tredici isole enogastronomiche saranno dislocate tra le zone centrali del paese, nello specifico in via Roma, via Crispi, via Cavour, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Vittorio Emanuele II, che per l'occasione saranno arricchite da aree verdi e luci ambientali colorate. Tra le novità dell'edizione odierna, saranno allestite alcune zone dove poter ascoltare musica dal vivo durante le degustazioni di portate e calici. L'apertura casse è prevista per le ore 20.00.

“Calici & Sapori”,  l'elenco delle isole del gusto

Qui di seguito le tredici postazioni enogastronomiche, le relative ricette proposte e gli abbinamenti con i vini dei produttori locali:

  • Ristorante Ad Astra: Stinco di maiale affumicato, albicocche, lattuga piastrata e acqua di mare.
    Vini: Tenuta Riccardi e Poggio Pregana. 
  • Agriturismo Valdamonte: Risotto tricolore con crema di basilico, gocce di robiola e pesto di pomodorini confit.
    Vini: Alberto Fiori e Bosco Longhino.
  • Osteria Sorriso: Gnocco fritto con salumi.
    Vini: Dezza 1890 e Cinzia Achilli. 
  • Gustó: Cake frutta esotica e cocco con ganache cioccolato bianco; Cake cioccolato e mandorla con ganache fondente; Cake vegano alle mele.
    Vini: Calatroni Emilio. 
  • Ristorante Gioele: Merluzzo fritto con pure di patate al limone, cialda di polenta e cipollotto stufato.
    Vini: Tenuta Quvestra e La Versa. 
  • Agriturismo Poggiacolle: Malfatti burro e salvia.
    Vini: Faravelli Gabriele e Vigano.
  • Panificio B&A: Semifreddo al tiramisù e sfogliatina ricca alle mele con uvetta e granella di nocciole.
  • Vini: Il Montarco.
  • Ristorante Garybaldi: Capesante scottate con salsa di miso e spuma di patate del Brallo.
    Vini: Alessio Brandolini e Manuelina.
  • Casa Del Raviolo: Ravioli di brasato.
    Vini: Prago e Bagnasco. 
  • Il Borgo dei gatti: Pagnottella integrale di farina Bruciamonti, con sfilacciato di varzese, Cipolla di Breme caramellata e fonduta di Stafforella.
    Vini: Cà degli Orsi e Buscaglia.
  • Ristorante Beniamino: Salame di Varzi, coppa piacentina, culatta emiliana, grana padano ventiquattro mesi, gorgonzola piccante, pecorino, marmellata/miele.
    Vini: Tàja e Tosi 
  • Ristorante il Calice dei Cherubini: Trippa con legumi.
    Vini: Calatroni e Francesco Maggi.
  • Caseificio Il Boscasso: Muffin al formaggio di capra e nocciole tostate con Cipolla di Breme in agrodolce.
    Vini: Poggio Rebasti e Villa Maggi.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024