Caccia al Piano: scoprire la Toscana attraverso i vini di Bolgheri
Caccia al Piano è una tenuta vinicola situata nell'incantevole territorio di Bolgheri. Con circa 23 ettari di terreno vitato, produce circa 140mila bottiglie all'anno
Caccia al Piano è immersa nell’incantevole territorio di Bolgheri (Li), dove la perfetta combinazione di microclima mediterraneo e terreni argillo-calcarei crea il terroir ideale per grandi vini. Lungo la suggestiva Via Bolgherese, che corre tra vigneti e ulivi, nel 2003, è stata acquistata dalla famiglia Ziliani.
La proprietà è composta da circa 30 ettari di terreno di cui 23 a vigneto. L’età delle vigne varia dai 13 ai 23 anni suddivise in quattro veri e propri cru: San Biagio, Le Grottine, Cantina e Le Bozze. Oggi la produzione si attesta intorno a 140.000 bottiglie annue.
La base ampelografia è composta, per i vini rossi, da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot e, per i vini bianchi, da Vermentino e Sauvignon Blanc. Quattro i vini che compongono la gamma produttiva.
CaP Rosé 2021
Si parte dal CaP Rosé 2021. Sboccatura marzo 2023. Inedita e sorprendente versione spumantistica da uve Syrah e Merlot, ma da un esperto in materia come Franco Ziliani (ricordiamo che è alla guida della Guido Berlucchi & C. , azienda leader in Franciacorta), potevamo anche aspettarcelo. Pressatura soffice delle uve intere. Unicità di questo vino è data dagli zuccheri dati dall'uva e preservati dalla fermentazione alcolica.
Vinificazione in acciaio e successiva rifermentazione in bottiglia e maturazione di 10 mesi a stretto contatto con i lieviti. Primo Metodo Classico prodotto nella zona, fonde la aromaticità del Syrah alla struttura e morbidezza del Merlot. Lievi ma presenti note di sottobosco, spezie, ciliegie e un tocco balsamico. Finale saporito e di grande bevibilità.
Bolgheri Bianco Lungocosta 2021
Il Bolgheri Bianco Lungocosta 2021 deriva da uve Vermentino e Sauvignon Blanc. Fermentazione in acciaio e affinamento in barrique e botti da 10 hl per circa 12 mesi. Almeno 3 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.
Evidenzia un ventaglio di avvolgenti profumi fruttati (pesca e pompelmo), floreali (mentuccia) con note minerali sorrette da una piacevole freschezza. Acidità ben inserita e finale sapido in bella continuità.
Bolgheri Rosso Ruit Hora 2021
Il Bolgheri Rosso Ruit Hora 2021 è composto principalmente da uve Merlot alle quali si aggiungono Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot, tutti provenienti dai vari cru aziendali. Fermentazioni in acciaio, affinamento in barrique e botti da 35/50 hl per circa 16 mesi. Almeno 6 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.
Etereo, avvolgente, leggermente balsamico, con note di potpourri, lampone, mirtillo, cassis, ciliegia scura e nuances speziate di pepe. La piacevolezza immediata lascia aperta la strada per un finale lungo e saporito.
Bolgheri Superiore Caccia al Piano 2020
In alto i calici infine per il Bolgheri Superiore Caccia al Piano 2020. Blend di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc da una attenta e minuziosa selezione delle migliori uve della vigna di San Biagio, il cru più importante della Tenuta.
Fermentazione in acciaio , affinamento in barrique per oltre 20 mesi. Almeno 6 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia. Il bouquet è balsamico e speziato con note di macchia mediterranea e confettura di frutti rossi in evidenza. Bocca di bella consistenza con ottima componente acida che porta tannini succosi. Finale fruttato, elegante e molto, molto persistente.
Burlotto, vini come quadri d'autore: espressione autentica del territorio
Barberani: dinamismo, innovazione ed eleganza dei vini umbri
Ferrari: dalla riserva del fondatore 2012 alla partnership con Formula 1
Vini Fèlsina: Sangiovese in purezza che racconta la Toscana
Segnali forti da Caccia al Piano.
Caccia al Piano
Via Bolgherese 279 – 57022 Castagneto Carducci (Li)
Tel 0565 763394
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini