Birra di Natale, Unionbirrai dà il via al contest delle feste
Il concorso Birra dell'Anno si arricchisce di un nuovo capitolo, quello dedicato alle birre delle feste. Una tradizione nata nel Nord Europa ma che ormai ha preso piede anche in Italia. Il 3 dicembre le premiazioni
Il 2021 è l’anno delle novità per Birra dell’Anno, il concorso di Unionbirrai che si pone l’obiettivo di valorizzare le birre artigianali italiane premiando le migliori e che quest’anno, dopo una sedicesima edizione nel segno del cambiamento, presenta anche la sua prima versione natalizia: Birra dell’Anno Xmas Beers 2021.
Un concorso per i birrifici italiani che reinterpretano una tradizione nordica
Il concorso è rivolto a tutti i birrifici che producono birre natalizie, con chiaro ed esplicito riferimento al Natale nel nome, nella grafica e nella descrizione della birra. D'altronde, anche in Italia quella della birra di Natale è oramai diventata una consuetudine attesa e amata da molti consumatori. Le birre di Natale rappresentano una tradizione secolare presente storicamente nel Nord Europa, dal Belgio alla Germania, dall'Inghilterra alla Scozia. E da qualche tempo anche i birrai italiani si cimentano con quella che può essere definita come la “famiglia delle birre di Natale”.
Le caratteristiche delle birre di Natale
Si tratta di birre prodotte appositamente per le festività natalizie che, per le loro variegate origini, non possono essere ricondotte ad un unico stile birrario, ma, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte come caratteristiche comuni:
- un grado alcolico tendenzialmente elevato;
- l’aggiunta di spezie o comunque sentori speziati evidenti;
- un corpo tutt’altro che esile;
- un ampio range nel colore;
- la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici (tra i quali non manca quello con i dolci della tradizione);
- un packaging intrigante, originale e dedicato alle festività.
Accise, sconto solo per pochi? L'opposizione di Unionbirrai
Birra artigianale, un giorno di festa per un viaggio che dura da 25 anni
MC77 è il Birrificio dell'anno 2021 per Unionbirrai. Lombardia regione più premiata
Birra artigianale, in continuo fermento e al passo con la tecnologia
Come e perché partecipare
A spiegare la scelta di lanciare un concorso dedicato alle birre di Natale è Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai: «Pur non essendo birre qualificabili secondo uno stile birrario preciso, la tradizione delle birre di Natale ha preso sempre più piede negli ultimi anni anche nel nostro Paese e, grazie al modo di presentarle da parte dei nostri birrifici, con evidenti richiami in etichetta e nella comunicazione alle feste di fine anno, sono immediatamente riconoscibili da parte del consumatore. Quale miglior modo se non un contest dedicato alle birre natalizie e alla loro capacità di accompagnare i piatti e i dolci della tradizione per promuovere le birre artigianali italiane anche in inverno?».
Le iscrizioni a Birra dell’Anno Xmas Beers 2021 si chiuderanno lunedì 29 novembre e le birre vincitrici saranno premiate a Roma, presso la sede Cia-Agricoltori Italiani, venerdì 3 dicembre 2021.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024