Belle Epoque Society: un paradiso di arte, natura e champagne a Epernay

Durante la chiusura invernale, il team Perrier-Jouët ha riprogettato gli spazi e ampliato l’offerta, continuando a fondere tra loro natura, arte e champagne, i capisaldi della Maison sin dalla sua fondazione nel 1811

28 maggio 2022 | 08:30

Maison Perrier-Jouët ha riaperto Belle Epoque Society, un ecosistema di spazi esperienziali all’interno della sua sede storica di avenue de Champagne a Epernay. All’interno del Cellier Belle Epoque sono esposte nuove opere d’arte, è stato creato un nuovo laboratorio esperienziale, la boutique è stata re-immaginata come un giardino d’inverno mentre la corte interna offre un rifugio di pace immerso nella natura nel cuore della cittadina.

Aperto nel 2021, il Cellier Belle Epoque è uno champagne bar concepito anche come spazio artistico e culturale. I visitatori sono invitati a degustare le cuvée Perrier-Jouët mentre ammirano le opere d’arte esposte. Il viaggio artistico del Cellier ha dato il benvenuto a due nuove opere, che si aggiungono a quelle già esposte. Con l’opera Embodied Nature, lo studio di design austriaco mischer’traxler invita i visitatori a coltivare la propria sensibilità nei confronti degli esseri viventi. Introdotta dalla Maison Perrier-Jouët nel dicembre 2021 a Design Miami, questa installazione presenta agli ospiti la natura in tutta la sua biodiversità, rappresentandola tramite più di cento specie provenienti da tutto il mondo.

Sviluppata sull’ingresso a vetrate e sulle ampie finestre del Cellier, l’opera Extra-Natural dell’artista francese Miguel Chevalier mostra una natura libera, vibrante e viva, perfettamente in armonia con il patrimonio Art Nouveau della Maison Perrier-Jouët.

Atelier Belle Epoque, un nuovo spazio dedicato alle esperienze

Prosecuzione del percorso artistico, l’Atelier Belle Epoque offre uno spazio meraviglioso e luminoso dedicato alle esperienze organizzate durante tutto l’anno, con un programma che si sviluppa intorno ad arte, natura e champagne. Dietro le grandi vetrate si svolgono degustazioni a tema, corsi di cucina tenuti dall’executive chef della Maison Belle Epoque, Sébastien Morellon, laboratori di arte floreale, incontri con i viticoltori della Champagne o con i responsabili della viticoltura sostenibile della Maison, conferenze sulla storia di Perrier-Jouët o sulla collezione Art Nouveau della Maison Belle Epoque, e molto altro. Lo spazio può anche essere prenotato per eventi privati (individuali o aziendali).

Il giardino nella corte: un rifugio di quiete e natura nella città

La corte interna del Cellier Belle Epoque è stata riconvertita in un giardino rigoglioso, che offre una parentesi di natura nel cuore di Epernay. Comodi salotti e due gazebi come quelli del giardino di Maison Belle Epoque accolgono i visitatori per pranzo, per un pasto leggero o per un calice di Champagne Perrier-Jouët. I sentieri del giardino seguono esattamente il layout dei tunnel delle cantine, 6 metri sotto il suolo.

La Maison Belle Epoque

Dall’altro lato dell’avenue de Champagne, l’elegante Maison Belle Epoque continua ad accogliere visitatori che desiderano ammirare sia la collezione Art Nouveau - la più grande collezione privata di Art Nouveau francese che conta opere di artisti straordinari tra cui Hector Guimard, Louis Majorelle e Emile Gallé - sia opere d’arte contemporanea commissionate dalla Maison Perrier-Jouët e godere di un’esperienza gourmet unica. Un tempo residenza di famiglia dei fondatori di Perrier-Jouët, Maison Belle Epoque offre oggi un’esperienza culinaria esclusiva per un numero limitato di clienti. Il percorso di degustazione di sette portate è stato ideato da Sébastien Morellon insieme a Pierre Gagnaire, chef tre stelle Michelin, in collaborazione con Séverine Frerson, Chef de Caves di Perrier-Jouet.

 

Distribuito da:
Marchesi Antinori
via Cassia per Siena 133 - 50026 San Casciano val di Pesa (Fi)
Tel 055 23595

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024