Il Barolo va in scena a teatro: a Torino serata di vino, musica e cultura
Martedì 21 maggio 2024, il Teatro Regio di Torino ospiterà una serata unica che celebrerà il Barolo: dopo il dialogo con due produttori della Strada del Barolo (Sara Moscone ed Ernesto Abbona), la degustazione e il concerto sinfonico
Un evento esclusivo per gli amanti del vino, della musica e della cultura: la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, la Fondazione Piemonte dal Vivo, Vendemmia a Torino - Grapes in Town e la Regione Piemonte, porta per la prima volta il mondo del vino sul palcoscenico di un teatro.
Un viaggio emozionante attraverso il Barolo
Martedì 21 maggio 2024, il Teatro Regio di Torino ospiterà una serata unica che celebrerà il Barolo, uno dei vini più rinomati al mondo. Alle 18:00, il Piccolo Regio Giacomo Puccini si trasformerà in un salotto dove due produttori della Strada del Barolo, Sara Moscone ed Ernesto Abbona, dialogheranno con la giornalista Chiara Buratti per raccontare storie di passato e visione del futuro del Barolo e della Langa.
Alle 19:00, il pubblico si trasferirà nel Foyer del Piccolo per un'esclusiva degustazione di Barolo accompagnata da prodotti tipici piemontesi. La serata si concluderà alle 20:00 con un concerto sinfonico nell'incantevole cornice del Teatro Regio. L'Orchestra del Teatro Regio, diretta dal Maestro Pinchas Steinberg, eseguirà la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 "Italiana" di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Aus Italien (Dall'Italia), fantasia sinfonica in sol maggiore op. 16 di Richard Strauss.
Il Barolo a Teatro, come partecipare
Il costo del biglietto di ingresso è di 54,00 € a persona in prevendita online e include alle 18.00 la partecipazione al salotto con i due produttori di Barolo al Piccolo Regio, alle 19.00 la degustazione di una selezione di etichette di Barolo Docg dei produttori soci della Strada del Barolo, accompagnata da assaggi di eccellenze gastronomiche nel Foyer del Piccolo, e alle 20.00 il concerto diretto dal Maestro Pinchas Steinberg.
Barolo a Teatro, vini e prodotti alimentari in degustazione
Vini
- Arnaldo Rivera – Barolo Docg “undicicomuni” 2018
- Castello di Verduno – Barolo Docg Massara 2018
- Diego Morra – Barolo Docg del Comune di Verduno 2020
- Dosio Vigneti – Barolo Docg Fossati 2020
- Fratelli Savigliano – Barolo Docg Boiolo Riserva 2018
- Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo Docg Cannubi 2020
- Gigi Rosso – Barolo Docg Bricco San Pietro 2019
- Marchesi di Barolo – Barolo Docg del Comune di Barolo 2018
- Marrone – Barolo Docg “Pichemej” 2020
- Moscone – Barolo Docg Bussia 2016
Prodotti agroalimentari
- Agrisalumeria Luiset – Salsiccia stagionata, pancetta tesa affumicata, salame al Barolo
- Beppino Occelli – selezione di formaggi: Occelli al Barolo riserva, Cusiè di pecora e vacca riserva
- Cascina Boschetto – Montebore, amaretti e meringhe di nocciole
- Cascina Buschea – Grissini alle nocciole, brut e bon alle nocciole
- Mosto Ardente – Salse di senape e salse piccanti
- Paolo Bove Chiocciola – Chiocciole di Langa al verde
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024