Asti Docg, vini da tutto pasto ideali per ogni occasione
Da sempre considerato il vino per eccellenza da abbinare con i dolci delle festività, oggi l’Asti Docg si riscopre versatile, adatto ad ogni portata e pronto per essere consumato in ogni occasione. Anche fuori pasto.
Dalle tavole delle feste più popolari agli abbinamenti inediti con la pizza, il sushi e i piatti mediorientali senza dimenticare la contaminazione con la pasticceria moderna e l’arte della miscelazione. L’Asti Docg si presenta tra le denominazioni più futuribili e spontaneamente trendy, con proposte che spaziano dalla mixology con cocktail a base di Asti Spumante alle versioni “naturalmente” low alcol del Moscato d’Asti, protagoniste di pairing innovativi anche in cucina, in grado di intercettare le esigenze dei consumatori più esigenti.
Se lo storico matching tra le bollicine aromatiche e i dolci della tradizione festiva italiana come panettone e pandoro è da sempre vincente, le caratteristiche organolettiche delle produzioni piemontesi permettono di osare con accostamenti inconsueti, che li rendono dei vini a tutto, e anche fuori, pasto adatti ad ogni periodo dell’anno. Già nella tradizione regionale l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti venivano stappati con la merenda sinoira, un precursore dell’odierno aperitivo con salumi, formaggi, insaccati, acciughe con la sala verde, torte di verdure e bruschette, mentre oggi diversi sommelier li propongono in combo con le ostriche e la cucina agrodolce e speziata tipica dei paesi asiatici.
Asti Docg, vini perfetti per l'abbinamento con il salato
E l’abbinamento con le ricette salate, anche le più particolari, è sempre più in voga nei ristoranti gourmet di tutto il globo dove l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti vengono serviti con i piatti delicati a base di pesce e di verdure, suggeriti con i piatti agrodolci della cucina fusion e usati per rinfrescare il palato dalle pietanze più decise e piccanti.
Una vibrazione versatile, quella dell’Asti, che oggi ricopre un ruolo di primo piano anche nel crescente fenomeno della mixology dove i cocktail a base di Asti Spumante e Moscato d’Asti sono diventati l’alternativa sfiziosa al classico aperitivo con gli amici o ai momenti di convivialità in famiglia che si declinano bene sia nelle calde giornate estive per rinfrescarsi, che nei mesi invernali per creare le giuste vibes.
Novant’anni di bollicine Asti Docg, in mostra a Torino la storia di un vino cult
Il Consorzio dell'Asti Docg al Vinitaly con i Maestri Pasticceri di Ampi
Asti Docg, inizia la vendemmia: prevista raccolta di 1 milione di quintali d'uva
Consorzio per la Tutela dell'Asti
Piazza Roma 10 - 14100 Asti
Tel 0141 594842
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024