Assovini Sicilia, 19 cantine di scena a Milano
Al ristorante Terrazza Palestro in mostra le confezioni regalo e oltre quaranta etichette in degustazione per celebrare la varietà vitivinicola dell’isola. Uno straordinario mosaico di territori, vitigni, tipologie
Un brindisi di Natale, ma tutto siciliano. Al ristorante Terrazza Palestro di Milano Assovini Sicilia ha colto l’occasione l’1 dicembre per coinvolgere 19 cantine associate che hanno fatto sfilare, e degustare, oltre 40 etichette. I rossi in sala, insieme con le “confezioni regalo”, i bianchi sulla terrazza riscaldata.
Controllo della filiera
Una vera festa, quella organizzata da Assovini Sicilia, associazione che riunisce oltre 90 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, che condividono soprattutto tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia, la produzione di vino di qualità imbottigliato, la visione internazionale del mercato. E quindi, dopo le tappe di New York, Zurigo, Roma, non poteva mancare l’appuntamento con Milano.
Espressioni molteplici
«Per noi – ha spiegato Laurent de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia - è un’occasione importante che ci consente di fare conoscere il vino siciliano nelle sue molteplici espressioni, incluse quelle delle confezioni per questo Natale. I nostri vini sono le preziose tessere che compongono il mosaico vitivinicolo della Sicilia».
Una ricchezza variegata
Da Est a Ovest, passando per il cuore della Sicilia, l’Isola racchiude una straordinaria varietà di territori, vitigni, tipologie. Dal Nerello Mascalese al Marsala, dal Catarratto al Nero d’Avola fino al Passito di Pantelleria, tutta la diversità e ricchezza enologica siciliana è stata messa in mostra dai produttori.
Presenti a Milano
Le aziende presenti a Milano: Planeta, Donnafugata, Tenute Rapitalà, Tenute Navarra, Tasca d’Almerita, Duca di Salaparuta-Florio, Terra Costantino, Valle dell’Acate, Cusumano, Cantine Colosi, Firriato, Tenute Piccini-Torre Mora, Fazio, Feudo Maccari, Feudi del Pisciotto, Tenute Bosco, Cantine Fina, Tornatore, Gaglio Vignaioli.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini