Amorim Cork accompagna alla scoperta del sughero e delle eccellenze del territorio veneto

La filiale italiana del Gruppo, con sede a Conegliano (Tv), ha organizzato un incontro per far conoscere non solo il valore etico ed economico del sughero, ma anche alcune aziende della zona. Vino e formaggi in evidenza

02 novembre 2021 | 16:28

Sempre ricchi di spunti interessanti gli incontri organizzati da Amorim Cork Italia, filiale del Gruppo Amorim, la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero. Con sede a Conegliano (Tv), si è confermata nel 2020 azienda di punta del mercato nel nostro Paese con oltre 585 milioni di tappi venduti per un fatturato di 62 milioni di euro.

 

Sughero in mostra

A fine ottobre ha voluto mettere in primo piano il territorio trevigiano con una visita a Palazzo Sarcinelli di Conegliano per la mostra "Sug_Hero - Metaforme - Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero", un percorso su una filiera dal grande valore esperienziale, che racconta dapprima la capacità di creare precisione tecnica dalla natura e, in secondo luogo, bellezza e valore dai tappi in sughero usati. Il valore dei tappi, appunto.

 

 

Economia circolare

In questo senso è significativo il progetto eno-solidale Etico, iniziativa con cui dal 2008 Amorim Cork Italia ha reso capillare la raccolta dei tappi in sughero usati, grazie alla partecipazione dei volontari di 45 onlus che ricevono, in cambio, un sostanzioso contributo da devolvere alle proprie attività. Progetto che, negli anni, ha unito l'intento sociale alla sostenibilità ambientale. L’ultimo step per il raggiungimento di un'economia circolare completa, ovvero la generazione di valore economico, l'azienda l'ha realizzato con Suber, la prima linea di oggetti di alto livello di design creati con l'uso della granina derivante dai tappi riciclati con Etico.

La seconda vita dei tappi risulta così arricchente anche per la collettività, lasciando così, evidente, il messaggio che essere sostenibili conviene. In particolare, emerge centrale l’economia circolare del sughero in una prospettiva di integrazione verticale della produzione, ma anche di creazione di bellezza a partire da quello che fino a pochi anni fa sembrava non servire più.

 

 

 

Un dono della natura

«Dire che il tappo in sughero è una risorsa è riduttivo - ha dichiarato Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia - Il sughero è un dono della natura, è un gioiello della tecnologia, è linfa vitale per il futuro. Amorim può permettersi di dire che è “green" perché lo mostra, letteralmente, e lo dimostra ogni giorno. Per questo contrastiamo da sempre la pratica del greenwashing (ecologismo di facciata, ndr), operata con vigore anche nel nostro settore. È così che nasce il nostro museo d’impresa: per raccontare la filiera sostenibile del sughero dove nulla viene sprecato, ma al tempo stesso per spiegare anche come Amorim ha saputo reinventare una linea di design con una piccola parte dei tappi in sughero che ogni anno finiscono nei rifiuti. Invito a scoprire il nostro affascinante mondo, di alto livello ma capace, come la natura, di essere sempre a portata di mano».

 

Tenuta Tomasella

La due giorni voluta da Amorim Cork Italia sul suo territorio ha previsto anche il passaggio dal tappo al suo contenitore con la degustazione dei vini dell’azienda agricola Tomasella di Mansuè (Tv), realtà riconosciuta per il rispetto delle tradizioni e dell’ambiente, a due passi dal borgo di Portobuffolé, nelle terre della nobile Gaia da Camino. Si estende tra la Doc Friuli e la Prosecco Doc Treviso su 50 ettari vitati, di cui 10 in Friuli e 40 in Veneto. La posizione geografica è una premessa fondamentale per la produzione vitivinicola intesa come espressione di un territorio coltivato a vite sin da epoche remote. L’azienda gode infatti delle contaminazioni di due aree che si integrano per caratteristiche geografiche, culturali e di tradizioni, nella ricerca continua di quei dettagli che rendono eccellente e riconoscibile un vino. Il risultato sono vini di elevata qualità, genuini eppure non convenzionali, capaci di sorprendere portando in tavola la narrazione di una terra e regalando un’esperienza sensoriale nel segno dell’armonia, della finezza e dell’eleganza.

Nel 2013 Tenute Tomasella è entrata a far parte del Progetto Tergeo dell’Unione italiana vini, finalizzato al sostegno delle pratiche sostenibili in viticoltura. Oggi aderisce alle linee di difesa previste dal disciplinare di produzione integrata delle regioni Veneto e Friuli.

 

La Casearia Carpenedo

Non poteva mancare un momento per conoscere una declinazione food del territorio. L’occasione è stata offerta dalla produzione de La Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano (Tv), oggi primo laboratorio di affinamento caseario riconosciuto in Italia. Dall’utilizzo delle vinacce si è passati alla sperimentazione di nuovi ingredienti come fieno, foglie di noce, pepe, spezie, birra, liquori e molti altri che compongono il repertorio dei “Formaggi di Cantina”. La Casearia Carpenedo vanta una gamma di prodotti completa tra formaggi erborinati, affinati o selezioni speciali in edizione limitata. Da segnalare Blu61, Vento d’Estate e l’Ubriaco nelle versioni al Raboso, al Prosecco Doc, all’Amarone della Valpolicella. Il marchio è stato coniato e registrato dall’azienda in quanto nella tradizione contadina non aveva un nome. A questi si aggiunge una linea di formaggi tradizionali come il Gorgonzola Dop e l’Asiago Dop.



Amorim Cork Italia
Via Camillo Bianchi 8 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel 0438 394971
www.amorimcorkitalia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024