Per i 125 anni di Cecchi tre declinazioni di Chianti Classico

Era il 1893 quando Luigi Cecchi intraprese un importante percorso nel mondo del vino. E dopo 125 anni la famiglia Cecchi continua con lo stesso amore, la stessa passione e dedizione, a produrre vini di qualità

14 marzo 2018 | 14:03
In 125 anni Cecchi, da azienda toscana, è divenuta un marchio conosciuto in tutto il mondo non solo per la qualità dei vini che produce, ma per la storia che dietro essi si cela. Luigi Cecchi, terza generazione, padre di Andrea e Cesare, che sono oggi alla guida dell’azienda, è stato colui che più di tutti ha contribuito a far conoscere i vini Cecchi in gran parte del mondo, ad espandere le proprietà partendo dal Chianti Classico, che è stato e sarà sempre il cuore produttivo, andando verso altre denominazioni come la Maremma e San Gimignano in Toscana e Montefalco in Umbria.



Oggi è una realtà enologica con una produzione di circa 8,5 milioni di bottiglie distribuite per il 50% in Italia e l’altro 50% in oltre 50 Paesi esteri per un fatturato totale di 37 milioni di euro l’anno con una crescita aziendale omogenea da anni.

«Quello della Cecchi è stato un percorso in costante crescita, fatto di duro lavoro di accreditamento presso pubblici variegati in oltre 50 Paesi del mondo. Abbiamo costruito un marchio solido e sono felice di poter testimoniare oggi questo straordinario traguardo frutto di un importante lavoro di squadra», afferma Cesare Cecchi, oggi presidente del gruppo.


Cesare e Andrea Cecchi

Cecchi ha sede a Castellina in Chianti (Si) ed è da questo straordinario e inimitabile territorio e dai vini che qui si producono che inizia la celebrazione di questo anniversario. Protagonista la linea “Gli Scudi”, composta dal Chianti Classico “Storia di Famiglia”, dal Chianti Classico Riserva “Riserva di Famiglia” e da una novità, il Chianti Classico Gran Selezione “Valore di Famiglia”. In Italia e nel mondo sarà possibile riconoscere queste eleganti etichette caratterizzate da un logo celebrativo dei 125 anni, segno tangibile della storia qualitativa dell’azienda.

«L’azienda continua ad evolvere sia da un punto di vista tecnico che commerciale e anche le nostre tenute stanno divenendo veri brand nei quali crediamo e investiamo, affinché diventino realtà affermate in tutti i mercati in cui operiamo. 125 anni è un traguardo importante ed auguro a questa bella realtà, ancora altrettanti giorni di vita e di successi», conclude Andrea Cecchi, ad dell’azienda.



Alla Famiglia Cecchi fanno capo anche le Tenute Villa Cerna e Villa Rosa nel Chianti Classico, Castello Montaùto a San Gimignano, Val delle Rose in Maremma e Tenuta Alzatura in Umbria. Cinque Tenute tra Toscana e Umbria per un totale intorno ai 400 ettari vitati, nelle quali si vinificano direttamente i vini di territori di grande valore così da esprimere per ognuno di essi il massimo dell’originalità.

Questa crescita è sostenuta da un programma di investimenti in ambito produttivo e tecnologico, ma anche nelle attività ricettive dedicate all’enoturismo all’interno delle tenute Val delle Rose e Villa Cerna con una realtà di ristorazione, wine tasting e shopping di prodotti enogastronomici chiantigiani presso il ristorante Foresteria di Villa Cerna. Questo programma dedicato all’enoturismo sarà realizzato anche a Castello Montaùto mentre a Montefalco, in Umbria, è già attivo con la Foresteria Alzatura a palazzo Mustafà, in pieno centro cittadino.



Infine un settore dell’azienda si dedica specificatamente alla distribuzione esclusiva nel territorio italiano di altri prodotti: Champagne Collard Picard, Brunello di Montalcino Poggio Antico, Castelfeder dal Trentino, Sorentberg e Julius Treis dalla Mosella.

Per informazioni:
www.cecchi.net
www.famigliacecchi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024