Zucca e mele... anche dopo Halloween Antiossidanti e ricche di vitamine

31 ottobre 2016 | 11:35
Halloween è una festività importata dagli Stati Uniti, che però ha come protagonisti due prodotti tipici del nostro territorio: la zucca e la mela. Entrambi non vanno sottovalutati, anzi, dovrebbero essere in tavola molto più a lungo, date le loro proprietà: da una parte la zucca è ipocalorica, possiede potassio, fosforo e vitamine ed ha proprietà lassative, mentre le mele contengono, ad esempio, fibre che riducono il rischio di tumore al colon. A questo proposito riportiamo di seguito un articolo tratto per intero da Humanitasalute, con un commento di Sara Testa, dietologa dell’Unità di Chirurgia bariatrica dell’Ospedale Humanitas.




Halloween, tempo di zucche e di mele. È da qualche anno che le case di tanti italiani, in questo periodo dell'anno, somigliano sempre più a quelle americane, con cene e feste a tema, zucche intagliate per decorare gli ambienti, mele caramellate, dolcetti e scherzetti. Halloween, la festa della notte del 31 ottobre, è stata importata ma zucche e mele sono due prodotti della tradizione culinaria del Belpaese, che trovano spazio sulle tavole degli italiani nei mesi autunnali. Ma perché la zucca e le mele sono ottimi alimenti?

Zucca: acqua e leggerezza
«La zucca, il frutto di diversi tipi di piante rampicanti appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee - dice la dottoressa Sara Testa - è un alimento ipocalorico: possiede soltanto 18 calorie per 100 grammi. Una zucca è fatta per il 95% di acqua».

Potassio, fosforo e vitamine
«La zucca - prosegue la specialista - contiene moltissimi minerali e vitamine. Potassio, fosforo, calcio, ferro e poi vitamina A, vitamina C e le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1, B2 e B3». Il suo tipico colore giallo-arancione è dato dalle provitamine A, i carotenoidi, precursori chimici della vitamina A che svolgono azione antiossidante, così come la vitamina C.

Via ai liquidi in eccesso
«La zucca ha proprietà lassative, nutrienti, depurative e diuretiche». Proprietà di cui si può beneficiare in tanti modi: dai primi ai contorni ai dolci, le zucche sono un ortaggio molto versatile che si presta a diverse ricette. Spesso però sono molto voluminose e non sempre si riescono a cucinare e consumare in una sola occasione: «Le zucche intere si conservano a lungo in luogo fresco e asciutto - spiega Sara Testa - mentre se acquistate a pezzi possono essere conservate in frigorifero solo per alcuni giorni, avvolte da pellicola trasparente».

Mele, fibre contro il tumore al colon-retto
Passiamo alle mele. Assieme a pere, fichi, kiwi, banane, le mele sono tra i frutti che contengono più fibre. L’apporto quotidiano di fibra raccomandato dalle Linee guida per una sana alimentazione è intorno ai 30 grammi. Cento grammi di mela fresca mangiata con la buccia ne apporta circa il 10%, 2,6 g. Sono per lo più fibre insolubili, quelle che garantiscono un buon funzionamento del tratto gastrointestinale, facilitano il transito del bolo nell’intestino aiutando, infine, a digerire bene. I benefici? Come riferisce l’American institute for cancer research una dieta ricca di alimenti con alto contenuto di fibre può abbassare il rischio di tumore al colon-retto.

A tutti antiossidanti!
Oltre alle fibre le hanno un significativo contenuto di vitamina C, un antiossidante, come già detto per la zucca. Ma le proprietà antiossidanti della mela derivano anche dai flavonoli, ovvero dai polifenoli contenuti nelle mele, in tutte le varietà e con una concentrazione diversa.

Zero colesterolo e zuccheri sani
Il vecchio proverbio che vede nella mela il frutto più salutare è stato accostato negli anni alla prevenzione di malattie come l’asma o degli stati infiammatori dell’intestino. Quello che è certo è che la mela è sicuramente un frutto amico del benessere: ha poche calorie (circa 45-50 per 100 grammi) e quindi si presta bene per uno spuntino veloce, è ricca di zuccheri facilmente e rapidamente assimilabili, è priva di colesterolo e grazie alla presenza della pectina, può aiutare a regolarne i livelli nel sangue.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024