Superfood per capelli sani e vitali: 9 alleati per affrontare l'estate
Salmone, lenticchie, riso integrale, uova, carote, spinaci, avena, avocado e noci sono gli ingredienti fondamentale da aggiungere alla dieta per avere una chioma sana e brillante
L'estate è la stagione perfetta per sfoggiare una chioma splendente, ma sole, mare e cloro possono mettere a dura prova i nostri capelli. Per questo motivo, è importante nutrirli dall'interno con cibi ricchi di nutrienti che li rinforzano e li proteggono. Carlos Portinha, chief clinical officer del Gruppo Insparya, ci svela i suoi 9 superfood preferiti per avere capelli sani e vitali anche durante l'estate.
I cibi per capelli belli in estate
- Salmone: Ricco di proteine, vitamina D e acidi grassi essenziali omega-3, il salmone favorisce la crescita e la salute del cuoio capelluto. Perfetto per un barbecue o una cena leggera.
- Lenticchie: Fonte di proteine vegetali, zinco, magnesio e biotina, le lenticchie sono un alimento prezioso per la salute dei capelli. Ideali per insalate fresche e nutrienti.
- Riso integrale: Scegli varietà come basmati, integrale o parboiled, ricche di vitamina B che stimola la crescita cellulare e rinforza i capelli. Perfetto per piatti freddi estivi, da portare anche in spiaggia.
- Uova: Fonte di proteine ad alto valore biologico e ricche di biotina, le uova stimolano la crescita di capelli forti e sani. Perfette per una colazione estiva energetica.
- Carote: Ricche di carotene, che favorisce la salute della pelle e dei capelli, le carote aiutano a prevenire la forfora e la caduta. Perfette da portare in spiaggia e per favorire l'abbronzatura.
- Spinaci: Ricchi di vitamine A e C, zinco, magnesio e ferro, gli spinaci sono un toccasana per i capelli, specialmente per le donne. Ideali per insalate fresche e ricche di nutrienti.
- Avena: Ricca di vitamina B e zinco, l'avena contiene anche silicio, un componente fondamentale della cheratina, la proteina che costituisce i capelli. Facile da integrare nella colazione estiva.
- Avocado: Ricco di vitamina E e acidi grassi essenziali, l'avocado stimola la crescita cellulare e nutre i capelli. Perfetto per toast e insalate estive.
- Noci: Ricche di vitamina E, B, zinco e acidi grassi essenziali, le noci sono un alimento prezioso per la salute dei capelli. Perfette come snack o da aggiungere alle insalate.
Oltre a questi superfood, importante uno stile di vita sano, con esercizio fisico regolare e riduzione dello stress, per una salute generale migliore e, in particolare, per capelli più sani.
Consigli dopo gli sport estivi per cappelli perfetti in estate
- Sport acquatici:
- Fai una doccia con acqua dolce prima di entrare in piscina.
- Risciacqua i capelli dopo un bagno in mare.
- Usa uno shampoo di qualità dopo aver praticato sport.
- Sport all'aria aperta:
- Proteggi i capelli dai raggi solari con cappelli o creme solari specifiche.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025