Prima dell’attività fisica mangiare una banana dà energia, vero o falso?

Mangiare una banana prima dell’attività fisica non è consigliabile se l’attività fisica non è impegnativa. Sì invece se è intensa come un’ora di corsa o di nuoto a stile libero. Ciò vale anche per i bambini

15 ottobre 2023 | 07:30

Molti credono che la banana sia l’alimento degli sportivi e che sia bene mangiare una banana prima dell’attività fisica perché dà energia. Vero o falso? Rispondono i professionisti di Humanitas in un articolo di Humnaitas Salute che pubblichiamo.

Banana prima dello sport? Solo se l’attività è intensa

Falso. Seppur la banana sia certamente un frutto adatto a chi pratica attività fisica perché fornisce molta energia grazie alla presenza di molti carboidrati; tuttavia, mangiare una banana prima dell’attività fisica non è consigliabile se l’attività fisica non è impegnativa – spiega l’esperta. – Infatti, se si prevede di praticare un’attività fisica intensa come un’ora di corsa o di nuoto a stile libero, per esempio, mangiare una banana per avere l’energia necessaria può essere utile.

Banana utile anche ai bambini sportivi

Questo vale anche per i bambini che possono trovare nella banana l’alternativa sana per fare il pieno di energia prima di affrontare le attività sportive dopo la scuola, per esempio. Talvolta però, se l’attività fisica in cui sono impegnati i bambini non è intensa, può non essere necessario aggiungere altra energia soprattutto se il pasto principale è già stato completo e ricco di carboidrati.

In ogni caso è preferibile scegliere la banana come fonte di energia piuttosto delle merendine, ricordandosi anche dell’importanza dell’idratazione tanto necessaria quanto l’energia soprattutto quando se durante l’attività fisica si suda molto.

Non serve mangiare la banana prima di attività come yoga o pilates

Se invece l’attività fisica che andiamo a praticare è a bassa o moderata intensità come, per esempio, una passeggiata oppure yoga o pilates in palestra, può non essere necessario fare alcuno spuntino prima e anche in questo caso è bene bere acqua per mantenersi idratati evitando le bevande energetiche che in questo tipo di attività non sono necessarie.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024