Pressione bassa in estate? Mangia questi 4 cibi per non svenire

Il caldo estivo può essere un nemico difficile per chi soffre di pressione bassa. Per evitare svenimenti, meglio controllare l'alimentazione, farsi aiutare da qualche integratore ed evitare gli alcolici

10 luglio 2021 | 07:30

Per chi soffre di pressione bassa, l’estate può essere un periodo difficile. Come fare? Come in molti altri casi, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Per prima cosa, chiariamolo subito, per pressione bassa si intende quando i valori della pressione arteriosa sono al di sotto dei 90/60 mm Hg. E ora vediamo quali sono i cibi da mangiare e quali no per tenere a bada ipotensione ed evitare gli svenimenti.

 

Quattro cibi amici della pressione

  • Frutta e verdura: avere la giusta dose di sali minerali e vitamine nel corpo è molto importante per fare in modo che la pressione si regolarizzi sui giusti valori. Sì dunque ad almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, meglio se di più. Ottima anche la frutta secca o essiccata come noci, nocciole, mandorle, albicocche, uvetta, ecc.
  • Liquirizia: da avere sempre con sé per chi soffre di pressione bassa. Perfetto un bastoncino di liquirizia o delle caramelle di liquirizia pura. Si tratta infatti di un ottimo rimedio naturale per fare alzare un po’ la pressione, in maniera anche abbastanza veloce. Meglio comunque assumere la liquirizia non quando già ci si sente giù di tono ma preventivamente e sempre senza esagerare.
  • Zenzero: utile in caso di pressione bassa masticare un pezzettino di zenzero, una caramella allo zenzero o dello zenzero candito. Si può utilizzare anche la radice fresca sui piatti oppure preparare la tisana allo zenzero ottima anche per favorire la digestione e reintegrare liquidi.

Integratori salini e acqua

Per gli sportivi o se si suda molto, possono essere utili anche gli integratori salini. Fondamentale, sempre e ancor di più se si soffre di ipotensione, è mantenere la giusta idratazione del corpo: bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua.


Carboidrati e proteine, meglio se vegetali

Nel piatto meglio optare per carboidrati integrali e cibi proteici ma poco grassi. Un’ottima scelta sono le proteine di origine vegetale.

 

Piccoli pasti e frequenti

Per quanto riguarda i pasti, meglio prediligere l’assunzione di cibo a piccole dosi. Ovvero fare piccoli e frequenti pasti nel corso della giornata in modo da rendere più semplice la digestione e alleggerire quindi il lavoro dell’organismo.

 

No al vino e agli alcolici

Ultima, ma non meno importante, raccomandazione: è fondamentale dire di no ad alcolici o limitarli al minimo.


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024