Fichi d’India, spinosi ma buoni Ecco tutte le proprietà

I fichi d’India sono ricchi di vitamine, soprattutto C, e minerali tra cui potassio e magnesio. Contengono inoltre molte fibre e favoriscono la diuresi. Basso anche il contenuto calorico

06 luglio 2021 | 07:30

Sembrano cactus, ma sono molto di più! Sono i Fichi d’India. Molto appezzati soprattutto da chi abita in Calabria e in Sicilia, dove crescono rigogliosi, questi frutti di colore giallo-aranciato e dalla forma tonda o allungata, caratterizzate da un esterno ricoperto da spine che rendono la sbucciatura un po’ ostica, sono ricchi di proprietà.



Ricchi di vitamine e fibre

Innanzitutto, i fichi d’India sono ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C e minerali tra cui potassio e magnesio. Contengono inoltre molte fibre che aiutano la peristalsi intestinali contrastando il problema della stitichezza. Ma non solo, sempre grazie alle fibre, i fichi d’India aumentano il senso di sazietà e quindi sono ottimi spuntini per chi è a dieta.

E ancora: favoriscono la diuresi, riducendo il rischio di calcoli renali e in alcuni casi addirittura favorendo l’eliminazione di quelli già presenti, e sono ricchissimi di antiossidanti.

Tante proprietà, poche calorie

I fichi d’india sono frutti poco calorici, 100 grammi apportano infatti al nostro organismo circa 55 calorie. C’è da considerare però che un singolo frutto pesa intorno ai 200-300 grammi arrivando solo in rari casi a 400 grammi.

Non adatti a chi soffre di diverticoli

Dei veri alleati di salute, insomma, ma non per tutti: è, infatti, sconsigliato consumare fichi d’India a chi soffre di diverticoli, per via dei piccoli semini di cui sono composti questi frutti.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024