Denti sensibili al freddo: le cause e i rimedi

La sensibilità dentale è una condizione abbastanza comune. I denti sensibili al freddo sono causati da un danneggiamento o un indebolimento dello smalto dei denti

14 giugno 2022 | 15:45

Con l’avvicinarsi del caldo estivo, è normale che la voglia di bevande e cibi freddi che possano refrigerare le giornate più afose aumenti. Perciò, in questi casi, può capitare di avvertire una sensibilità o fastidio ai denti, specie a causa degli alimenti freddi. Di cosa si tratta? Ne parlano gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.


Sensibilità dentale: cos’è

La sensibilità dentale è una condizione abbastanza comune, ma molte persone ne ignorano le reali cause che, quindi, non vengono adeguatamente curate.


I denti sensibili al freddo sono causati da un danneggiamento o un indebolimento dello smalto dei denti. Lo smalto dentale, più superficiale, si assottiglia fino a esporre la dentina, ovvero lo strato sottostante, che normalmente non entra in contatto con agenti esterni, causando fastidio e in certi casi, dolore.


Sensibilità dentale: le cause

I denti sensibili al freddo possono avere cause differenti, alcune riconducibili alle abitudini quotidiane della singola persona. Lo smalto dei denti può infatti essere danneggiato o eroso da:

  • l’uso di troppa forza quando ci si lava i denti;
  • eccessivo consumo di bevande e alimenti zuccherati o acidi;
  • reflusso gastroesofageo;
  • digrignamento dei denti notturno o diurno


Quando si sente fastidio ai denti, per evitare il dolore si finisce per spazzolarli in modo scorretto, aumentando la possibilità di contrarre malattie orali come carie o gengiviti che possono compromettere la salute generale delle bocca. Questo è il motivo per cui è importante curare i denti sensibili con i consigli e l’aiuto del dentista.

 

Sensibilità dentale: i rimedi

Durante la visita di controllo il dentista potrà valutare lo stato dello smalto dei denti e il grado di danneggiamento o erosione. Inoltre, si impegnerà per individuare le cause scatenanti che spesso sono riconducibili a cattive abitudini o una scorretta igiene orale.
In questi casi, il dentista può consigliare una terapia domiciliare che prevede l’utilizzo di:

  • una tecnica di spazzolamento corretta, con uno spazzolino dalle setole morbide;
  • un dentifricio specifico per riabilitare lo smalto del dente;
  • prodotti per l’igiene orale contenenti fluoro.


Nei casi in cui le cause scatenanti della sensibilità dentinale siano riconducibili a malattie orali o condizioni come il bruxismo, il dentista dovrà intervenire con terapie adatte alle singole situazioni.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024