Così si respira aria pulita in casa: le regole anti-smog da seguire

A essere sul banco degli imputati sono sempre smog e inquinamento, ma questa volta non quelli misurati riferiti all’atmosfera: a mettere a rischio la salute c’è anche l’aria che si respira nell'ambiente domestico

11 ottobre 2022 | 17:26

A essere sul banco degli imputati sono sempre smog e inquinamento, ma questa volta non quelli misurati a Pm10 e riferiti all’atmosfera: a mettere a rischio la salute c’è anche l’aria che si respira in casa. Humanitas Salute ne ha parlato con la dottoressa Francesca Puggioni, aiuto primario del Centro di medicina personalizzata asma e allergologia di Humanitas, in un articolo che riportiamo qui di seguito integralmente. 

Cosa fare per avere aria pulita in casa?

Lo studio ha fornito anche semplici indicazioni, a uso e consumo delle abitudini nella vita di tutti i giorni.

  • È consigliabile ventilare gli ambienti domestici almeno una volta al giorno, per un minimo di 20 minuti, preferibilmente utilizzando le finestre che non affacciano su strade trafficate e nel pomeriggio quando il livello di particolato all’esterno è in genere inferiore rispetto al mattino.
  • Durante la cottura dei cibi è bene usare la cappa e aprire le finestre dopo la cottura.
  • È raccomandabile aerare la casa anche durante e dopo pulizie, attività di lavaggio e stiratura, o di bricolage, oppure l’utilizzo di disinfettanti e altri prodotti chimici. Bisogna considerare che i tappeti possono ritenere il particolato e causarne il risollevamento: per questo serve pulirli con un aspirapolvere dotato di filtro per il particolato almeno una volta alla settimana. Lo stesso principio vale anche per divani, tende, materassi e arredi in tessuto.
  • Se l’impiego di purificatori d’aria può essere utile per abbassare la concentrazione di particolato all’interno della casa, è da evitare l’utilizzo di profumatori dell’ambiente.
  • Caminetti, stufe a legna o a “pellet” sono soluzioni da escludere se impiegate come fonte principale di riscaldamento.
  • Come regola da osservare: temperatura umidità dell’aria non devono essere mai eccessivamente elevate né basse.
  • Vietato fumare in casa, specie se vi vivono bambini, donne in gravidanza e soggetti con patologie respiratorie.
  • Ultimo consiglio: non stare sempre in casa. Trascorrere del tempo all’aperto in parchi e zone verdi della città, oppure fuori dai centri urbani, nei boschi e in campagna, non potrà che portare beneficio ai nostri polmoni.

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024