La caffeina stimola la mente ma non riduce la sonnolenza

02 ottobre 2015 | 11:57
Una delle ultime ricerche sugli effetti della caffeina, commissionata dalle forze armate australiane allo Sleep Research Centre dell'University of South Australia e alla Monash University di Melbourne, ha confermato quello che gli amanti del caffè o del tè hanno sempre saputo, ma con una sorprendente novità: oltre alla privazione del sonno, la caffeina acuisce la mente e riduce in maniera significativa il tasso di errori, ma è poco efficace nel ridurre la sonnolenza.



L'efficacia della caffeina è stata sperimentata come misura contro la stanchezza cognitiva, un tipo di affaticamento cruciale per chi opera veicoli o macchinari. I militari sottoposti agli esperimenti sono stati tenuti svegli per 50 ore e poi hanno dovuto guidare in 15 occasioni un veicolo simulato, ogni volta per 40 minuti. A metà di loro è stata somministrata caffeina in gomma da masticare e agli altri un placebo senza caffeina.

È stata usata gomma da masticare perché la caffeina impiegava solo 10 minuti per essere assorbita dal cervello e l'effetto durava circa 40 minuti. Nel caffè come bevanda invece la caffeina impiega fra 30 e 90 minuti per essere assorbita dal cervello e la durata dell'effetto è imprevedibile. Per misurare la sonnolenza, i partecipanti indossavano occhiali muniti di sensori per registrare il tasso con cui battevano gli occhi.

Veniva anche registrata la capacità di restare in corsia e le variazioni di velocità. Il gruppo che aveva assunto caffeina ha dimostrato un tasso di errori di guida molto minore del gruppo placebo, nonostante entrambi i gruppi sentissero sonnolenza crescente con passare del tempo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024