Bruxismo, quali sono i sintomi?
Può capitare di svegliarsi con indolenzimento dei muscoli facciali, secchezza della fauci o fastidio alle orecchie. Queste sensazioni sono alcuni dei sintomi del bruxismo notturno
Può capitare di svegliarsi con indolenzimento dei muscoli facciali, secchezza della fauci o fastidio alle orecchie. Queste sensazioni sono alcuni dei sintomi del bruxismo notturno.
Lo stress che viviamo ogni giorno nella nostra quotidianità e la sedentarietà possono portare a digrignare i denti, ovvero il movimento di sfregare l’arcata superiore contro quella inferiore, o serrarli involontariamente durante il sonno.
Alcune volte i sintomi sono evidenti, altre è il partner ad accorgersi della contrazione dei muscoli adibiti alla masticazione durante la notte.
Per capire come riconoscere i sintomi del bruxismo Humanitas Salute si è rivolta al Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas. Riportiamo di seguito l'articolo in forma integrale.
Bruxismo: le cause
Nella maggior parte dei casi il bruxismo è multifattoriale, ovvero non ha una sola causa scatenante, ma una coesistenza di più fattori, come ad esempio:
– Disturbi del sonno;
– stress, ansia e nervosismo;
– disturbi dell’umore;
– sedentarietà;
– abuso di alcolici o fumo.
Capire le cause del proprio digrignamento o serramento dei denti permette di affrontare e curare questa condizione che può durare anche per anni se non trattata, e creare danni alla bocca e all’articolazione masticatoria.
I sintomi del bruxismo
I sintomi del bruxismo variano per intensità e tipologia di caso in caso. I sintomi sono correlati al tipo di sforzo a cui si sottopone il muscolo masticatorio, ovvero serramento o digrignamento dei denti.
I sintomi del bruxismo sono:
– affaticamento dei muscoli masticatori e rigidità dell’articolazione della mandibola;
– usura dello smalto dentale. La pressione costante esercitata dal serramento dei denti può generare l’assottigliamento dello smalto, che nei casi più gravi può arrivare fino alla rottura del dente;
– usura dei denti che possono ridursi e diventare piatti e affilati;
– dolore alle zone collegate all’articolazione masticatoria, come testa, orecchie e collo;
– secchezza delle fauci.
Va da sé che il trattamento per il bruxismo va concordato col proprio professionista di fiducia e varia di caso in caso.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024