Tirami-kiss: il tiramisù alle rose, litchi e lamponi
Il Tirami-kiss, preparato con Carte D’Or Tiramisù, è un dolce a base di mascarpone alle rose, litchi e lamponi. Un piatto perfetto per il dopo pasto nel giorno di San Valentino
Tirami-kiss: il tiramisù alle rose, litchi e lamponi.
Il Tirami-kiss, con crema di mascarpone alle rose, litchi e lamponi, è preparato invece con Carte D'Or Tiramisù, un prodotto pratico e affidabile, ricco di gusto e dalla consistenza perfetta anche dopo 24 ore. Con vero mascarpone e uova pastorizzate, per una maggiore sicurezza alimentare, è un preparato senza glutine per soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti.
Ingredienti per 24 porzioni
Per il tiramisù alle rose:
- 750 ml Panna fresca
- 250 ml purea di litchi
- 10 ml acqua di rose
- Una busta di preparato Carte D'Or per Tiramisù (490 gr)
Per la gelée di litchi:
- 280 g polpa di litchi
- 8 g succo di limone
- 6 g zucchero semolato
- 3 g agar-agar
Per i petali di rosa:
- 650 g acqua
- 300 g zucchero semolato
- 7 rose intere
Per l'assemblaggio finale:
- 68 lamponi freschi
- 68 macarons piccoli
- 24 fragole
- fiori eduli
- spaghetti di zucchero
- meringhette rosse
- coulis di lampone
Preparazione
Per il tiramisù alle rose:
Versare in una planetaria la panna e la purea di litchi, unire il contenuto di una busta di Preparato per Tiramisu` Carte D'Or e l'acqua di rose e montare con la frusta sino ad ottenere una consistenza spumosa, mettere in uno stampo a forma di bocca e abbattere di temperatura a - 18°C.
Per la gelée di litchi:
Riscaldare la polpa di litchi e aggiungere miscela di zucchero, agar-agar e succo di limone, portare ad ebollizione, conservare al freddo e mixare la gele´e fredda.
Per i petali di rosa:
- Portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero, separare i petali di rosa e immergerli per 1-2 minuti nello sciroppo a 82°C. Quindi conservare i petali nello sciroppo freddo.
- Posizionare la bocca di tiramisù al centro del piatto, precedentemente vaporizzata con del cioccolato spray rosso, decorare con i petali di rose, la gelée di litchi e i restanti ingredienti.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024