Stoccafisso norvegese con asparagi e pancetta al Martini
Ricetta di Franco Favaretto, Ambasciatore dello stoccafisso norvegese
Come affrontare quindi al meglio la primavera? Oltre naturalmente a mantenere allenato il nostro corpo con l’attività fisica che favorisce anche il benessere psicofisico, è importante cambiare le proprie abitudini a tavola, scegliendo alimenti con vitamine e valori nutrizionali adeguati a gestire al meglio il passaggio dalla stagione fredda a quella più calda.
Lo stoccafisso norvegese, presente nella cucina italiana ormai da più di 500 anni, è quell’alimento sano e dal sapore unico ideale da cucinare in questo periodo. Molto apprezzato per le sue proprietà nutritive - è infatti ricco di proteine, ferro, vitamina D e B12 - e per essere un perfetto alleato per un’alimentazione sana e sostenibile.
La Norvegia - e le Isole Lofoten in particolare - è l’unica produttrice al mondo di stoccafisso, il migliore presente sul mercato, un prodotto sano e sostenibile. Lo stoccafisso norvegese infatti - insieme al baccalà - è realizzato con risorse al 100% naturali ed è stata adottata una politica di produzione zero scarti: tutte le parti del pesce scartate nel processo di produzione vengono impiegate per realizzare altri prodotti alimentari. Questi valori sono garantiti dal marchio “Seafood From Norway” che rappresenta il simbolo di origine e qualità di tutti i prodotti ittici norvegesi sia pescati che allevati in maniera sostenibile nelle acque fredde e limpide della Norvegia, grazie all’esperienza secolare nella pesca e nella lavorazione del pesce unita alle tecnologie più moderne.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di stoccafisso di Norvegia già ammollato
400 g di asparagi verdi
200 g di pancetta affumicata
250 ml di panna fresca
1 bicchiere di Martini dry o Vermouth
50 g prezzemolo tritato
3 scalogni
1 foglia di alloro
1/2 limone
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Procedimento
Mettere lo stoccafisso in una pentola con la foglia di alloro, mezzo limone e un pugno di sale, coprire il tutto con acqua fredda portando ad ebollizione, poi continuare la cottura per 15 minuti.
Lasciar riposare per 15 minuti a fuoco spento, poi scolare tenendo un bicchiere di acqua di cottura.
Soffriggere gli scalogni assieme alla pancetta tagliata a cubetti e sfumarli con il Martini dry.
Aggiungere asparagi e prezzemolo, lo stoccafisso e la sua acqua di cottura.
Dopo 5 minuti, unire la panna, concludere la cottura per altri 5 minuti e impiattare.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024