Pizza fritta cotto e carciofi

Una deliziosa pizza fritta che combina croccantezza e cremosità, perfetta per stupire i tuoi ospiti con un'esplosione di sapori mediterranei.



Tipologia Cucina: Cucina italiana
Categoria: Pizza
Difficoltà: Media
Costo: Bassa
Tempo di preparazione: 90 minuti
Calorie: 748 kcal
  • Per l'impasto
  • Farina tipo 0 220/260W 500 g
  • Acqua 300 g
  • Sale 10 g
  • Olio extra vergine di oliva 10 g
  • Lievito di birra 3 g
  • Per una pizza
  • Ricotta vaccina 50 g
  • Carciofo 1 n
  • Fette prosciutto cotto superiore 4 n
05 agosto 2024 | 18:15
di Renato Bosco

Voglia di una pizza sfiziosa? Ecco la ricetta di Renato Bosco, pizzaiolo di Saporè a San Martino Buon Albergo (Vr) e socio Euro-Toques Italia. Questa pizza fritta unisce la croccantezza dell'impasto con la delicatezza della ricotta e il sapore deciso del prosciutto cotto e dei carciofi.

Preparazione
Per l’impasto
1) Mettere nell’impastatrice la farina, tutta l’acqua e il lievito sbriciolato ed iniziare ad impastare per 8 minuti circa.
2) Una volta che il glutine si sarà formato, aggiungere il sale e infine l’olio e impastare in seconda marcia per circa 5 minuti.
3) Formare una massa e lasciarla riposare per 50 minuti, poi dividere l’impasto in palline da 250 g.
4) Riporre le palline in un cassetto di plastica e metterle in frigorifero per 24 ore a temperatura di 4-6°C.
5) Successivamente, estrarle dal frigorifero e lasciarle riposare per 4-6 ore a temperatura ambiente.
6) Procedere con la stesura su una superficie regolare cosparsa di farina (ad esempio rimacinato di grano duro).
Per la cottura
1) In una pentola capiente, portare gli oli (extra vergine di oliva e di arachide) a 180-190°C.
2) Tuffare la pizza stesa e lasciarla cuocere e dorare su entrambi i lati.
3) Con un utensile tipo ragno, estrarre la pizza e posarla su della carta assorbente da cucina.
4) Portare la pizza sul piatto e procedere con la farcitura secondo la ricetta.
Per la farcitura
1) Pulire il carciofo ed eliminare le foglie esterne, prendere il cuore e tagliarlo in 6 spicchi (se preparate più carciofi, per mantenere il colore e non ossidare il cuore del carciofo, una volta tagliati in spicchi, conservarli in acqua e limone).
2) Asciugare per bene i carciofi con della carta assorbente e poi friggerli fino ad ottenere una doratura su entrambi i lati.
3) Metterli su un piatto con della carta assorbente e salare.
4) Procedere con la farcitura: aggiungere la ricotta a ciuffetti (meglio se a temperatura ambiente), il prosciutto cotto ed infine gli spicchi di carciofo.

Questa pizza fritta unisce la croccantezza dell'impasto con la delicatezza della ricotta e il sapore deciso del prosciutto cotto e dei carciofi. Ideale per una serata sfiziosa o un pranzo speciale, rappresenta una versione creativa e golosa della pizza tradizionale.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024