Pasticciotto vesuviano

Pasticciotto vesuviano, sorbetto alle ciliegie e zuppetta di tapioca al cocco è la ricetta per l’estate di Rosario Simeoli, chef, membro di Euro-Toques Italia, del ristorante Trattoria Pomo d’Oro di Budapest

05 luglio 2023 | 10:29
di Rosario Simeoli

Pasticciotto vesuviano, sorbetto alle ciliegie e zuppetta di tapioca al cocco.
Ecco la ricetta per l’estate di Rosario Simeoli, chef, membro di Euro-Toques Italia, del ristorante Trattoria Pomo d’Oro di Budapest.

Ingredienti
Per il pasticciotto
500 g ricotta di fuscella
700 g zucchero
½ bicchierino da caffè di limoncello
1 limone
550 g uova
80 g tuorli
500 ml latte
50 g farina 00
20 biscotti secchi sbriciolati
80 g zenzero semicandito

Procedimento
Mettere in un recipiente la ricotta e 500 g di zucchero. Aggiungere il limoncello, il succo del limone, 550 g di uova e amalgamare con un frullino. In un altro recipiente versare il latte, la farina, i tuorli con 200 g di zucchero, quindi mettere sul fuoco e lasciar bollire mescolando costantemente finché non acquista consistenza. Ungere con un po’ di burro spray le forme monoporzioni e spargervi i biscotti tritati. Amalgamare i due composti con lo zenzero e versare 70-80 gr di composto nelle formine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Attendere che si raffreddi prima di servire.

Per la zuppetta di tapioca e cocco
500 g di panna fresca
100 g di tapioca
75 g di zucchero
50 g di farina di cocco
50 g di latte di cocco

Procedimento
Bollire la tapioca per 1 minuto in abbondante acqua, scolare e raffreddare sotto acqua corrente. Ripetere l’operazione per 2 due minuti, quindi scolare e raffreddare di nuovo. Versare panna e zucchero in un pentolino e portare a ebollizione, aggiungere la tapioca, abbassare il fuoco e, quando raggiungerà di nuovo il bollore togliere dal fuoco, aggiungere il latte e la farina di cocco, amalgamare bene e lasciar raffreddare.

Per lo zenzero semicandito
50 g di zenzero fresco tagliato a julienne
50 g di acqua
50 g di zucchero
Far bollire l'acqua con lo zucchero in un pentolino, mettere lo zenzero tagliato a julienne e abbassare il fuoco cuocendo dolcemente per 8 minuti circa; spegnere il fuoco e mettere da parte.

Per la spugna di mandorle
300 g di albume
60 g di farina di mandorle
60 g di zucchero a velo
30 g di yogurt in polvere
2 g di albumina

Procedimento
Mettere in un sifone con tre cariche. Dopo cottura in microonde per 30 secondi abbattere velocemente a -18°.

Per la salsa di ciliegie
500 g di ciliegie pulite
brandy
Vino Porto

Procedimento
Mettere le ciliegie in padella di alluminio e fiammeggiare con il brandy, poi aggiungere il Porto. Cuocere per circa 4 minuti finché la parte liquida evapori e lo zucchero, attaccandosi alle pareti della padella, si caramelli. Continuare la cottura fino a una consistenza cremosa.

Per il sorbetto di ciliegie
450 g di polpa di ciliegie
386 g di acqua
40 g di destrosio
170 g di saccarosio
4 g di neutro

Per servire
Cioccolato fondente 75%
germogli di amaranto

Servire in una fondina la Zuppetta di tapioca al cocco affogandoci il pasticciotto con sopra il sorbetto di ciliegie e la spugna di mandorle. Guarnire con la salsa di ciliegie, scaglie di cioccolato fondente e germogli di amaranto.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024