Mezzi rigatoni mantecati con salsa alla puttanesca e nasello

Una ricetta classica con un twist mediterraneo in più, questa è l'idea di Roberto Pisciotta del ristorante Jamantè di Polignano a Mare (Ba) tratta dal terzo volume L'opera del gusto

28 luglio 2024 | 10:30
di Roberto Pisciotta

Mezzi rigatoni mantecati con salsa alla puttanesca e nasello.
Una ricetta classica con un twist mediterraneo in più, questa è l'idea di Roberto Pisciotta del ristorante Jamantè di Polignano a Mare (Ba) tratta dal terzo volume L'opera del gusto.

Ingredienti per 4 persone
250 g mezzi rigatoni pasta bronzo Barilla 

Puttanesca
350 g pomodoro San Marzano
35 g olive nere
20 g capperi di Pantelleria
20 g zucchero di canna
15 g alici
15 g colatura di alici cipolla
1 aglio
q.b. basilico fresco

Nasello
150 g filetto di nasello
100 g salsa alla puttanesca
40 g miele
10 g aceto di mele

Mollica croccante
30 g mollica di pane
15 g pomodoro secco tritato
10 ml olio Evo

Finitura
12 fiori di cappero
10 g polvere di oliva nera
q.b. foglie di aneto

Preparazione
Cuocere i mezzi rigatoni pasta bronzo Barilla in abbondante acqua salata, per 11 min.

Puttanesca
Preparare un soffritto con aglio, olio, capperi, cipolla, olive, alici, colatura e lo zucchero. Aggiungere il pomodoro e continuare la cottura dolcemente. Terminare con il basilico.

Nasello
Condizionare il nasello in un sacchetto da sottovuoto con tutti gli ingredienti e far cuocere a 52°C in forno a vapore per 12 minuti. Ridurre il liquido di cottura fino ad ottenere una glassa. Laccare il nasello con la glassa ed infornare. Ripetere la stessa procedura per altre 2 volte.

Mollica croccante
Tostare la mollica in una padella con l'olio fino ad ottenere una mollica croccante. Aggiungere il pomodoro secco tritato.

Servizio
Risottare i mezzi rigatoni per 3 minuti con la salsa alla puttanesca ed impiattare. Adagiare il nasello sfaldato e spolverare con la mollica croccante, la polvere di olive nere e infine decorare con i fiordi cappero e aneto.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024