Controfiletto di cervo, topinambur, senape, fondo alla birra e radicchio
La ricetta creata dallo chef Alessandro Riccardo Farnese del ristorante Da u Titti di Laigueglia, presente sulla guida TavoleDoc Liguria
Controfiletto di cervo, topinambur, senape, olio al caffè, fondo alla birra, radicchio fermentato.
Lo chef Riccardo Farnese del ristorante Da u Titti a Lingueglietta (Im), presenta questa ricetta tratta dalla guida TavoleDoc Liguria.
Ingredienti:
- Topinambur 250 g
- Scalogno 1
- Burro 50 g
- Latte intero 300 g
- Sale qb
Per la senape:
- Grani di senape bianca e scura qb
- Olio di vinacciolo 1 cucchiaio
Per l’olio al caffè:
- Chicchi di caffè 100 g
- Olio di vinacciolo 500 g
- Per il fondo alla birra:
- Miele 10 g
- Burro 50 g
- Birra scura 100 g
- Fondo di ossa di cervo 500 g
- Fava tonka 1
Per il radicchio:
- Radicchio tardivo 3 piante
- Ginepro 4 bacche
- Garofano 2 chiodi
- Pepe timut 12 grani
- Alloro 4 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Acqua 500 ml
- Aceto di mele 500 ml
- Malto di riso 200 ml
- Sale fino 8 g
Preparazione
Mentre si fa imbiondire lo scalogno tagliato fino nel burro, bollire e scavare i topinambur. Una volta avvenuto ciò, aggiungere i topinambur, facendoli tostare per qualche minuto e versando poi il latte. Quando bolle, cuocere per 5 minuti, aggiustare di sale e frullare.
Per la senape: bollire i grani di senape nell’acqua per 10 minuti, dopodiché scolarli e condire con un cucchiaio di olio di vinacciolo.
Per l'olio al caffè: tostare in forno i chicchi per 10 minuti a 200 °C. Lasciarli raffreddare e pestarli al mortaio, inserire la granella di caffè e l’olio in un sacchetto sottovuoto da cottura. Cuocere in bagno termostatico a 72 °C per 2 ore. Togliere dal fuoco e poi mettere in frigo per almeno 24 ore. Filtrare poi con un colino a maglia fine.
Per il fondo alla birra: in un pentolino, caramellare il miele con il burro e aggiungere la birra, far ridurre fino a quando si ottengono 200 g di prodotto. Aggiungere la riduzione al fondo di cervo e grattare mezza fava tonka, poi tenere in caldo.
Per il radicchio: pulire il radicchio e tagliarlo con la radice in 6 spicchi. Metterli in un vaso di vetro con le spezie e terminare con l’aglio. Preparare la mistura di acqua, aceto di mele, malto e sale e versare sul radicchio. Chiudere con un tappo e fermentare per 7 giorni. Rosolare il controfiletto di cervo e per servirlo mettere un cucchiaio di crema di topinambur, il radicchio scolato, il cervo e un cucchiaino di grani di senape. Infine completare con l’olio al caffè e il fondo alla birra.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini