Ciambella festiva alla banana Chiquita

Una ricetta facile e gustosa che garantirà di servire a tavola uno dei dolci di Natale più semplici e scenografici, grazie alla glassa e alle decorazioni. Un dessert soffice e irresistibile dal successo garantito

26 dicembre 2023 | 10:30

Ciambella festiva alla banana Chiquita.
Una ricetta facile e gustosa che garantirà di servire a tavola uno dei dolci di Natale più semplici e scenografici di sempre, grazie alla glassa e alle decorazioni. Un classico dessert soffice e irresistibile dal successo garantito, ottimo anche per le colazioni di festa!

Ingredienti:
4 banane Chiquita
4 uova
160g di burro
100g di farina di mandorle
320g di farina “00”
200g di zucchero di canna
16g di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaio di cannella in polvere  
1 pizzico di sale

Per la glassa:
250g di zucchero a velo
40g (circa) di acqua

Procedimento
Procurarsi uno stampo per ciambella da 2,4 litri e ungere con lo staccante spray o con burro fuso.
Sbucciare le banane, schiacciarle con una forchetta per formare una purea. Unire lo zucchero e la cannella in polvere; lavorare il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere le uova e mescolare bene con una frusta a mano per un paio di minuti.
Unire la farina di mandorle, la farina 00, il lievito per dolci e il pizzico di sale e mescolare molto bene. Infine versare il burro fuso intiepidito.
Infornare a 175°C per circa 50 minuti a forno statico. Verificare la cottura con uno stecchino di legno, se dovesse risultare ancora umido proseguire la cottura per altri 10 minuti.  
Lasciare raffreddare la ciambella, capovolgerla e adagiarla su una gratella per dolci (o piatto da portata).

Per la glassa
Versare lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere acqua e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio. Se troppo densa, aggiungere goccia a goccia dell’acqua. Se troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della giusta consistenza. Decorare con ribes rosso.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024