Cavolfiore arrosto, pompelmo rosa, cipolla rossa, mandorla, mela verde

La Cipolla Rossa di Tropea grazie al suo gusto dolce e alle sue caratteristiche peculiari viene impiegata in molte ricette ed è valorizzata sempre più nelle cucine dei ristoranti, non solo in Calabria ma in tutta Italia

26 marzo 2022 | 11:04
di Antonio e Vincenzo Lebano

Ingredienti (per 4 persone):
1 cavolfiore grande
1 mela verde
250 g mandorle pelate siciliane
1 cipolla rossa
4 pompelmo rosa
50 g miele
100 g burro
sale, pepe qb
salvia, timo, rosmarino, maggiorana
200 g aceto di vino bianco
100 g di zucchero



Procedimento
Per il cavolfiore: tagliare il cavolfiore in 4 scaloppe dallo spessore di 2 cm, cuocere in busta  sottovuoto, con burro sale, pepe ed erbe per circa 1 ora a vapore 85°C, raffreddare e tenere da parte.

Per la crema di mandorle: frullare in un termomix a massima velocità 150 g di mandorle e 400 g di acqua, portare il composto a 80°C e continuare la cottura per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe, raffreddare e tenere da parte.

Per i petali di cipolla rossa marinata: preparare uno sciroppo con 500 g di acqua, 200 g di aceto, 100 g di zucchero, portare a bollore e spegnere. Tagliare a spicchi la cipolla rossa e recuperare le falde piccole e precise, immergere nello sciroppo fino a raffreddamento.

Per la riduzione di pompelmo rosa: spremere il succo di 4 pompelmo rosa, passare a chinoix fine e mettere a ridurre in una padella con 50 g di miele, fino ad ottenere una consistenza gel. Raffreddare e tenere da parte.

Per le crudité: tagliare la mela verde a fette sottili e tenere da parte, affettare le punte di cavolfiore con una lamella-tartufi. Tostare le restanti mandorle e tagliarle a metà.

Composizione del piatto: cuocere la scaloppa di cavolfiore a 200 gradi per 16 minuti, aggiustando di sale e pepe, disporre su un piatto e salsare con il gel di pompelmo rosa, montare sulla scaloppa i petali di cipolla rossa, le fette di mela verde, il cavolfiore crudo affettato, la crema di mandorle e le mandorle tostate.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024