Careno, un drink omaggio ai limoni del lago di Como
Il drink è in onore di una piccola frazione del comune di Nesso, il borgo situato sul lago di Como noto per la produzione di limoni, il drink è fresco, leggero e agrumato, perfetto le giornate più calde dell’anno
Per l’estate, Don Vidura Nilaksha Colambage, il bar manager dell’hotel 5 stelle lusso Il Sereno (CO), ha ideato il cocktail alcolico Careno. Chiamato così in onore di una piccola frazione del comune di Nesso, il borgo situato sul lago di Como noto per la produzione di limoni, il drink è fresco, leggero e agrumato, perfetto le giornate più calde dell’anno.
Ingredienti per 1 persona
Rum agricolo infuso al timo
- 700 ml di rum agricolo
- 20 g di acido ascorbico
- Q.b. foglie di timo fresco
Mettere 700 ml di rum agricolo, 20 g di acido ascorbico e qualche foglia di timo fresco in un sacchetto per sottovuoto. Far riposare per 48 ore.
Shrub al limone
- 1 kg limoni biologici
- Q.b. zucchero di canna, succo di limone fresco
Pelare 1 kg di limoni, prenderne le scorze e privarle dell’albedo. Metterle in un sacchetto per sottovuoto insieme allo zucchero di canna (il peso dello zucchero deve essere il doppio di quello delle scorze) e far macerare per circa 48 ore. Una volta trascorso il tempo indicato, frullare il tutto aggiungendo del succo di limone (il peso del succo di limone deve essere pari a quello delle scorze).
Soda ai millefiori
- 750 ml acqua
- 1 ml olio essenziale ai millefiori
Unire 750 ml di acqua e 1 ml di olio essenziale ai mille fiori idrosolubile e mescolare.
Finitura
- 5 cl rum agricolo infuso al timo
- 3 cl shrub al limone
- 1 cl succo di limone fresco
- Q.b. soda ai mille fiori
In un bicchiere, possibilmente alto e stretto, unire 5 cl del rum precedentemente infuso con il timo, 3 cl di shrub, 1 cl di succo di limone fresco, la soda ai mille fiori e mescolare.
Segui il nostro canale Telgram con tutte le ricette dei grandi chef italiani
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini