Capasanta, riduzione di “Ultimosole", pesca, portulaca e cipria di barbabietola
La ricetta creata dallo chef Emanuele Donalisio del ristorante Il giardino del gusto di Ventimiglia, presente sulla guida TavoleDoc Liguria
Noci di capasanta, riduzione di “Ultimosole", pesca, portulaca e cipria di barbabietola.
Lo chef Emanuele Donalisio del ristorante Il giardino del gusto di Ventimiglia (Im) presenta questa ricetta tratta dalla guida TavoleDoc Liguria.
Ingredienti:
- Pesca matura 1
- Zucchero muscovado 1 cucchiaino
- Sale qb
- Pepe qb
- Succo di limone 2 cucchiai
- Panna 200 ml
- Xantano 2,5 g
- Ultimosole passito 1 bicchiere e mezzo
- Portulaca 1 mazzetto
- Olio qb
- Condimento agrodolce di Trebbiano 2 cucchiai
- Cipollotto 1
- Pesca noce 1
- Polpa di capasanta 12 pezzi
- Cipria di barbabietola 4 g
Preparzione
Lavare e pelare la pesca, prelevando tutta la polpa del frutto e mettendola in un contenitore. Aggiungere lo zucchero muscovado, sale, pepe e 2 cucchiai di succo di limone. A questo punto frullare il tutto emulsionando la panna e aggiungendo per ultimo 1,5 g di xantano. Una volta che il tutto è legato ed omogeneo, riporre la salsa all’interno di una bottiglia con pipetta e metterla in frigorifero. Versare in un pentolino il passito e farlo ridurre di 2/3, poi legare con un piccolino frustino 1 g di xantano. Riporre anche questo in frigo prima dell’uso.
Selezionare le punte più morbide della portulaca e metterle in un ciotolino, condirle con un filo di olio evo, 2 cucchiai di condimento agrodolce, un pizzico di sale, una pepata e cipollotto fresco tritato finemente (solo la parte bianca). Pelare poi la pesca noce semi-matura e tagliare su un tagliere le due estremità, ottenendo due sezioni di polpa da tagliare in finissime lamelle per comporre il piatto.
Per servire, utilizzare 4 piatti bianchi piani, disporre la pesca e nel frattempo scaldare una padella antiaderente in cui aggiungere poi poco sale e un filo d’olio. Cuocere le noci di capasanta solo da un lato per circa 3 minuti a fuoco alto, in modo unilaterale, ottenendo una cottura demi-cuit. Adagiarle poi a contatto con le lamelle di pesca. Utilizzare la pipetta per creare delle gocce di diverso spessore e larghezza, cospargere la riduzione di Ultimosole, aggiungere la portulaca e aggiungere a piacimento la cipria di barbabietola. Abbellire il tutto con qualche fiore.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024