Bigoli con vongole e pomodorini
Spunti e ricette per le feste targati Sgambaro. Il pastificio veneto porta sulle tavole e sui social la qualità del grano 100% italiano
Il menu delle feste si veste di tradizione e creatività con quattro primi piatti di eccellenza proposti dal pastificio Sgambaro. Ricette per ogni tipo di esigenza e gusto, facili da preparare, ma dal grande effetto: all’altezza di una tavola delle feste e perfette per essere condivisi sui social. Ecco la quarta ricetta realizzata in collaborazione con l'agenzia Plus-Trento.
Ingredienti per 4 persone
350 g di Bigoli nobili
1 kg di vongole veraci
Aglio q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare i bigoli alle vongole e pomodorini prima di tutto assicuratevi che tra le vongole non ci siano gusci rotti o aperti, che in caso andranno scartati. Sciacquate poi le vongole sotto l’acqua e lasciatele in ammollo con del sale grosso, in questo modo spurgheranno facilmente la sabbia.
Nel frattempo, dividete a metà i pomodorini e fate soffriggere l’aglio scamiciato in una padella, unite due rametti di prezzemolo e lasciate insaporire per 5 minuti, per poi aggiungere anche i pomodorini.
Successivamente unite le vongole, alzate la temperatura e coprite subito con il coperchio, in questo modo i molluschi potranno schiudersi.
Nel frattempo, mettete a scaldare dell'acqua poco salata, aggiungetevi i bigoli e scolateli al dente, in modo da finire la cottura risottandoli in padella insieme al sugo. A fine cottura spolverizzate con del prezzemolo tritato.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024