Cifa & Zwilling, coltelli professionali dall’anima giapponese

03 maggio 2017 | 17:04
Due linee di coltelleria di altissimo livello realizzate per soddisfare le esigenze dei professionisti dell’universo Horeca. Prodotte da Zwilling J.A. Henckels, dal mese di maggio sono distribuite sul mercato nazionale da Cifa-Centro italiano forniture alberghiere. «Si tratta di Zwilling Diplôme e Myabi 5000 FC-D», puntualizza Roberto Alberti, brand ambassador & key account manager Zwilling J.A. Henckels Italia. «Realizzata in collaborazione con l’accademia di arte culinaria francese Le Cordon Bleu, un progetto mondiale che ha coinvolto 52 scuole di cucina in una trentina di Paesi, Zwilling Diplôme è prodotta da Zwilling Japan con lama in Fine Carbide FC 61, monoacciaio ad alta purezza. La serie Myabi 5000 FC-D, eccellenza giapponese allo stato puro, presenta una lama in damasco da 49 strati “High Carbon Inossidabile”, che include il nucleo in acciaio Fine Carbide FC 61 di durezza superiore a 61 Hrc».



Zwilling J.A. Henckels, azienda tedesca che vanta un’esperienza di 280 anni nel settore dei coltelli, degli accessori da cucina e da tavola, con Diplôme propone le affilatissime lame giapponesi che si rivelano ideali anche per la cucina occidentale. Una serie di coltelli di impostazione orientale, “made in Seki”, che coniuga precisione a facile manutenzione e praticità.

Una linea di prodotti studiata per ogni utilizzo. Questo anche a fronte della collaborazione avviata con Le Cordon Bleu, che ha visto adottare le indicazioni dei maestri chef e che ha avviato la produzione di tutte le lame previste dai programmi della scuola di cucina francese. Dai classici Gyutoh (21 e 24 cm), Shotoh e Santoku a quelli per pane, arrosto, verdure, dallo spelucchino a quello per filettare.

Nove referenze che vantano manici intuitivi e confortevoli concepiti per la “presa europea”, con ottime doti di ergonomia e impreziositi con spaziatori blu per qualunque tipo di taglio ed esigenza. I coltelli più leggeri, destinati a un impiego di precisione, montano un manico leggermente più sottile che favorisce la maneggevolezza, gli altri presentano maggiori dimensioni per una presa sempre salda e sicura.

I coltelli Diplôme rappresentano quindi la scelta perfetta per qualunque tipo di preparazione e sono stati pensati per soddisfare nel tempo anche gli chef più attenti. Sono particolarmente elastici, resistenti e mantengono a lungo il filo. Le lame, in FC 61 in acciaio a elevato tenore di carbonio, sono affilate con il metodo Honbazuke e sottoposte allo speciale trattamento Friodur® che consente di raggiungere una durezza pari a circa 61Rockwell.

«Siamo un punto di riferimento da oltre un quarto di secolo per gli operatori del canale Horeca - sottolinea Angelo Fanfarillo, vicepresidente Cifa - e le nuove linee realizzate da Zwilling J.A. Henckels rappresentano al meglio la nostra costante ricerca di prodotti di qualità da proporre alla clientela favorendo il ventaglio di scelte più opportune a seconda delle singole esigenze. Con Zwilling Diplôme e Myabi 5000 FC-D il nostro assortimento si arricchisce di valore aggiunto».



Anche per quanto riguarda la serie Myabi 5000 FC-D il catalogo Cifa accoglie nove referenze: Shotoh (9, 11 e 13 cm), Gyutoh (16, 20 e 24 cm), Sujihiki, Santoku, pane. «Ogni coltello - spiega Roberto Alberti - è un autentico pezzo unico, realizzato con tradizionale cura dai maestri giapponesi. Lo speciale processo di tempra e la molatura artigianale originale giapponese Honbazuke contribuiscono inoltre a conferire a queste lame un’elevatissima affilatura».

Prodotti piacevoli e sicuri da impugnare, dotati di un bilanciamento eccezionale. Il manico, funzionale ed ergonomico, è in “Pakka Wood” con pin mosaico centrale. È realizzato in legno stratificato e risulta essere molto robusto e resistente alle diverse condizioni ambientali. Da evitare il lavaggio in lavastoviglie. Una linea elegante, realizzata con materiali all’avanguardia che sviluppa coltelli semplici da utilizzare e facili da pulire.

«Zwilling Diplôme e Myabi 5000 FC-D - precisa Alberti - sono due linee di grande valore professionale che trovano in Cifa il distributore per eccellenza. Azienda seria e dinamica, conosce il mercato Horeca in tutte le sue sfaccettature. Collaboriamo con loro da una decina di anni e il rapporto è più che consolidato. Un’intesa tra “big”».

Per informazioni: www.cifasrl.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024