Turismo e ristorazione È caccia ai giovani professionisti

Il Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere a Anpal, presentato nei mesi scorsi, ha messo in evidenza il fatto che nel nostro Paese c’è un forte disallineamento tra la domanda di lavoro espressa dalle imprese e l’offerta

10 settembre 2019 | 18:11
Disallineamento che ha riguardato il 26% degli oltre 4,5 milioni di contratti di lavoro che il sistema produttivo aveva intenzione di stipulare. Nello specifico, su 250mila contratti, circa un terzo è stato destinato agli under 30, ricercati principalmente nel settore terziario e in particolare nella filiera turistica e alimentare. Tra questi, il 51% delle figure è risultato di difficile reperimento (report a cura di ClicLavoro Veneto e Veneto Lavoro). Il motivo? Emerge la tendenza che vede i giovani essere sempre meno propensi ad accettare orari di lavoro a volte scomodi o mansioni pesanti, soprattutto se impegnano anche i weekend e le festività.

La figura professionale del cuoco è tra le più ricercate

Ma ciò accade non solo nel nostro Paese. L'associazione nazionale degli albergatori e dei ristoratori tedesca, per esempio, ha pubblicato i dati trimestrali del settore della ristorazione rivelando cifre inquietanti per quanto riguarda gli apprendistati: nel 2018 il numero dei contratti di apprendistato firmati per una formazione da cuoco è sceso del 6% rispetto all'anno precedente. Nel Regno Unito è stato calcolato che la richiesta di apprendisti cuochi si triplicherà entro il 2022 per coprire il fabbisogno di circa 11.000 cuochi. Una domanda in crescita a fronte di una deriva che vede numerosi giovani professionisti che non concludono il loro percorso o che si licenziano quando vengono a contatto con la realtà lavorativa.

Oggi in cucina si lavora con attrezzature super tecnologiche

Cresciuta in un ambiente dominato da Internet e dalla comunicazione mobile, la generazione dei cosiddetti "nativi digitali" è diversa dalle precedenti. Per sua natura, richiede un ambiente di lavoro all'avanguardia. Proprio per questo motivo, i produttori di tecnologie di cottura sono sempre più attenti alle esigenze di questa generazione high-tech per comprenderle e rendere così i posti di lavoro più attraenti. Maggiori sforzi nella formazione, condizioni lavorative migliori e una tecnologia di cottura all'avanguardia possono contribuire a invertire questa tendenza.

L'offerta pensata da Rational, gruppo leader a livello settoriale e tecnologico nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali, include per esempio attrezzature intelligenti come i due apparecchi di cottura SelfCookingCenter e VarioCookingCenter, nonché la soluzione di rete Connected Cooking, che piace particolarmente ai futuri cuochi. E non c'è da stupirsi, visto che consente di avviare e sorvegliare da remoto con lo smartphone il processo di cottura nel Combi-Vapore, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. «Gli investimenti nella tecnologia dovrebbero essere visti anche come un'opportunità di risparmio e ottimizzazione - ha dichiarato Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia - La nostra offerta include, tra l'altro, la funzione della cottura notturna, che consente di aumentare ulteriormente le capacità di una giornata lavorativa, per sperimentare delle novità o perfezionarsi altrove».

Fare esperienza, gestirsi in autonomia e fare rete con colleghi del settore non solo fa crescere la motivazione, ma anche il senso di riconoscimento nella professione.

Per informazioni: www.rational-online.com/it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024