Tra Capua e Caserta alla scoperta della Pizzeria Bruscone
Al governo della sala della pizzeria situata a Curti (Ce) Carmine Vetrella e al banco delle pizze il fratello Pietro. Faro dell’attività la qualità degli impasti e la filiera corta, grazie all'orto di famiglia
In un plesso ibrido tra centro commerciale e temporary office, sull’affollato tratto dell’Appia tra Capua e Caserta, golosa presenza della Pizzeria Bruscone. Al governo della sala, con pregressa preziosa esperienza di cuoco, Carmine Vetrella. Al banco delle pizze il prode fratello Pietro.
Locale ampio, spiccata luminosità, mise en place essenziale, posti all’aperto nelle lunghe estati. Faro dell’attività la qualità degli impasti e la filiera corta, anzi cortissima, prevalentemente per quanto attiene agli ortaggi: orto di famiglia a breve distanza dal locale. I genitori di Carmine e Pietro sono praticamente i fornitori partner della “ditta”.
Una saporita degustazione di tre montanarine
Lo start di piacevole pranzo è dato da una saporita degustazione di tre montanarine. La prima, di gradevole levità, fatta con ricotta vaccina di fuscella, Mortadella Bologna IGP e Pistacchio di Bronte Dop nella consistenza cremosa e in spolverata di granella. La seconda, ben sostanziosa costituita da crema di noci, speck e stracciata di bufala; indi la terza: Mozzarella di Bufala Campana DOP e sugo cotto con Pomodoro San Marzano DOP.
Spumeggiante la compagnia nel calice: l’ottimo Prima Gioia, lo Spumante Brut Millesimato fatto con sole uve Pallagrello Bianco da Masseria Piccirillo.
È il momento delle pizze
Cominciamo con la quattro pomodorini, pizza nel ruoto abilmente cotta nel forno a legna. Peculiare e gradevole la spiccata croccantezza del cornicione. I quattro pomodori sono i datterini gialli e rossi, i ciliegini e, tagliati a filetti, i San Marzano. Ben situati la stracciata di bufala e il basilico. L’olio a condire tale bontà è il pluripremiato olio dell’Azienda Petrazzuoli. La scelta allegra se non proprio da manuale, è lasciare invariato il contenuto del calice: si prosegue con il Prima Gioia. Arriva in tavola la pizza Carrettiera, particolarmente adatta in questa stagione dei primi freddi. Il saporito topping è costituito da basilico, pesto di broccoli dell’orto di famiglia, provola di bufala affumicata, Provolone del Monaco Dop, salsiccia ben sminuzzata.
Dulcis in fundo... le pizze dolci
Nulla di stucchevole, nessun connubio improbabile come ahinoi, talvolta altrove accade. Proposta ben studiata e calibrata nei sapori. Eccoci alla Cassata siciliana. L’impasto della pizza è al cacao: accorgimento piacevole non solo al palato ma anche alla vista. A squisito topping i chiodini al cioccolato, il crunch di cannolo siciliano, pezzetti minuscoli di frutta mista candita e ricotta bufalina lavorata a cassata.
Etichette pregevoli e una carta delle acque
Saggiamente non sterminate sia la carta dei vini sia quella delle birre: etichette pregevoli. Ragguardevole anche la presenza di una piccola, interessante, carta delle acque. Conto di lodevole onestà.
Pizzeria Bruscone
Via Nazionale Appia, 81 - 81040 Curti (Ce)
Tel. 0823 439274
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini