Theo Karathanasis, tappa nelle Marche Menu greco nella cucina di Elide Pastrani
11 aprile 2017 | 11:36
di Carla Latini
Theo Karathanasis e Elide Pastrani
La regina arriva in tavola su una fresca Insalata di finocchio e arancia pensata dalla Pastrani. Il sapore è delicato. Diverso dal concetto di bottarga italiana. Rimane morbida, quasi burrosa, mi piace. Poi Theo ci “aggredisce”, e ne siamo felici, con un piatto straordinario. Una spessa fetta di Feta con pistacchi, sesamo e salsa allo zafferano. Lo chef greco ha impanato la feta, previo passaggio nell’uovo, con gli ingredienti e l’ha fritta.Il conduttore della kermesse, Kruger Agostinelli, è senza parole. Il prossimo piatto è un confronto fra Peperoni rossi e gialli. Il peperone rosso è farcito con bulgar (grano spezzato), zucca, carota, menta e salsa allo zafferano. Quello giallo con ricotta allo zafferano. Prepotente e saporito il primo. Elegante e saporito il secondo. Italia-Grecia. Uno a Uno. L’atmosfera si scalda con le bollicine sapienti di Carlo Garofoli. I tavoli si animano di commenti. La Tharana soup, però, spiazza tutti. Theo ci spiega che è una minestra antica con brodo di pollo di sole cosce, sfilettate sottili. Che prende corpo grazie a bulgar e zafferano. Una pallina di yogurt nel centro, dolce e poco acido, si scioglie lentamente boccone dopo boccone. Pepe nero macinato grosso esalta questo profumo sconosciuto.
Flavio Bacagias
Ora Theo lascia volentieri a Elide la palla. La cuoca marchigiana mantiene il ritmo incalzante della cena con dei gustosi Bocconcini di baccalà al rosmarino, accompagnati da una salsa di zenzero e zafferano accanto a favette croccanti. Lo stupore ricompare sui volti dei partecipanti quando Elide elabora la bottarga come in un vitel tonné per i Medaglioni di filetto di vitello in salsa di bottarga.
Ancora si chiacchiera sul secondo piatto di Elide, quando Theo entra in sala con un predessert che definirei delle meraviglie: Coppa di yogurt con sciroppo di zafferano. Pistacchi e spezie creano un caleidoscopio di tante consistenze che scoppietta sul nostro palato. Il dolce non è da meno. La fa da padrona una soffice Spuma di yogurt a contrasto con il cioccolato che riveste il gelato al pistacchio. Finiamo con un Infuso allo zafferano ma anche con un’aromatica grappa allo zafferano. È raro vedere gente così tanto felice e soddisfatta. Qualcuno spolvera il suo greco scolastico. Ci vorrà ancora del tempo prima che Flavio Cerioni possa spegnere le luci della Lanterna di Fano, stasera.
foto servizio e gallery: Kruger.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini