“Le Stelle di Domani” Challenge: una sfida per il futuro della ristorazione
Unilever Food Solutions lancia “Le Stelle di Domani”, una sfida per studenti alberghieri ispirata a otto tendenze globali. Creatività e innovazione saranno premiate con un corso professionale e una masterclass stellata
Unilever Food Solutions presenta la prima edizione della Challenge “Le Stelle di Domani”, la competizione culinaria dedicata agli studenti degli istituti alberghieri italiani. L’iniziativa, che si svolge dallo scorso novembre e si protrae fino a marzo 2025, punta a scoprire e valorizzare le nuove promesse della ristorazione italiana.
L’iniziativa si inserisce nel progetto formativo “Le Stelle di Domani”, nato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), che prevede un ciclo di 8 lezioni dedicato alle tendenze della ristorazione contemporanea, con l’obiettivo di sostenere concretamente la crescita dei professionisti del futuro. Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming e resi disponibili on-demand, offrendo così a tutti gli interessati la possibilità di fruire dei contenuti formativi.
Le otto tendenze globali come ispirazione culinaria
La sfida culinaria invita gli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia a creare una o più ricette ispirate alle 8 tendenze globali della cucina contemporanea emerse dal rapporto annuale Future Menus 2024, frutto della collaborazione di oltre 1.600 chef in 21 Paesi nel mondo. Le tendenze sono: Cibo Benessere, Combinazioni Sensoriali, Condivisione Gioiosa, Cucina Sostenibile, Proteine Evolute, Selvaggio e Puro, Tradizione Moderna e Verdure Irresistibili.
Gli studenti interessati possono iscriversi sul sito ufficiale della Challenge e riceveranno a casa una Special Box, contenente ingredienti professionali selezionati da Unilever Food Solutions. La partecipazione prevede la realizzazione di un video su TikTok che racconti la preparazione della ricetta.
Una giuria di esperti per premiare talento e innovazione
Una giuria di esperti Ufs e Fic selezionerà dieci finalisti sulla base della innovazione e della creatività, che si sfideranno nella finale del 20 maggio 2025 presso la sede della Gambero Rosso Academy a Roma. Il vincitore avrà l’opportunità di frequentare un esclusivo corso di cucina professionale, arricchito da una masterclass con lo chef stellato Domenico Stile.
Unilever Food Solutions porta in tavola il nuovo Peanut Butter di Calvé
Unilever, addio al Cornetto: ceduta la divisione gelati, tagliati 7.500 posti di lavoro
Una visita a casa di Felix Lo Basso con Unilever Food Solutions
Unilever Food Solutions, arrivano due nuovi prodotti 100% vegetali
Unilever Food Solutions: gli appuntamenti con la formazione stellata
Con la Challenge “Le Stelle di Domani”, Unilever Food Solutions si propone di fornire uno spunto formativo agli studenti, che potranno cimentarsi in una nuova e originale prova pratica, che li sproni e li incoraggi verso l’approfondimento degli ingredienti, la sperimentazione di tecniche di preparazione e di comunicazione dei piatti.
Per informazioni e iscrizioni alla Challenge “Le Stelle di Domani” clicca qui
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024