Sistemi di attrezzature autoaspiranti, garanzia per la qualità dei piatti

Le attrezzature multifunzione Alto-Shaam possono essere usate senza una tradizionale cappa di ventilazione e permettono di preparare cibi di ottima qualità e consistenza anche in spazi molto esigui

31 agosto 2021 | 12:40

L’offerta di piatti di qualità migliora la customer experience e fa crescere i flussi del fatturato. Con i sistemi di attrezzature autoaspiranti per il foodservice, gli operatori possono presentare cibi caldi con requisiti di spazio e di personale minimi. In questa guida scoprirai come la più moderna attrezzatura di foodservice, compatta, autoaspirante e waterless, può farti incrementare i profitti e il ritorno sugli investimenti.

 

Che cos’è un’attrezzatura di cottura autoaspirante?

L’installazione di una cappa da cucina tradizionale costa circa 5.400 euro al metro lineare, a cui vanno aggiunti i costi di funzionamento giornalieri. Con le versatili attrezzature autoaspiranti, hai un ritorno di cassa immediato perché basta l’allacciamento alla rete elettrica per avere un progetto food subito operativo. 

Installando i forni a tecnologia ventless e waterless di Alto-Shaam, puoi massimizzare lo spazio a modo tuo. Le nostre attrezzature multifunzione possono essere usate senza una tradizionale cappa di ventilazione e permettono di preparare cibi di ottima qualità e consistenza anche in spazi molto esigui. 

 

Quali sono i benefici delle attrezzature autoaspiranti?

Impieghi a basse temperature 

Per cucinare a basse temperature, in modalità “slow-and-low”, i più moderni forni Cook & Hold sono la scelta ottimale per conseguire la massima qualità e consistenza dei cibi. In tutti i forni per cotture a basse temperature, il calore radiante della tecnologia Halo Heat® avvolge il cibo uniformemente escludendo l’uso di elementi molto caldi, l’aggiunta di umidità o l’utilizzo di ventole che spesso deteriorano la qualità degli alimenti. Gli operatori possono sfruttare le funzionalità di cottura e mantenimento in orario notturno, senza impiegare manodopera, con una più efficiente riassegnazione di personale e attrezzature. 

I forni Cook & Hold possono essere sistemati in qualsiasi spazio e non richiedono cappa né ventilazione esterna. Lo speciale disegno waterless evita la necessità di tubazioni, scarichi, filtri o interventi di manutenzione, con un’ulteriore riduzione dei costi di installazione e esercizio. Il costo di esercizio di questi forni è di soli 0,80 / 1,60 euro al giorno.

 

Forni multi-cottura

I forni multi-cottura Vector® serie H sono ideali per gli operatori che vogliono preparare alimenti in quantitativi e varietà senza eguali in spazi non provvisti di canna fumaria. Questi forni da banco hanno fino a quattro camere di cottura indipendenti in un’unica unità e consentono di cucinare contemporaneamente alimenti diversi alla temperatura, alla velocità della ventola e con il controllo dei tempi di cottura appropriati. 

Il segreto per preparare più vivande con un ingombro minimo e senza canna fumaria è Structured Air Technology™. Questa tecnologia a flusso d’aria verticale ad alta velocità permette di ottenere una qualità e una consistenza perfette con qualsiasi cottura – frittura ad aria, cottura al forno, arrosto e altro ancora. 

 

Meno personale e flussi di lavoro ottimizzati

Le attrezzature autoaspiranti più recenti non sono solo la soluzione ideale per risolvere problemi di spazio. Sia i forni multi-cottura Vector sia i forni di cottura e mantenimento Cook & Hold sono di uso intuitivo e programmabili con il più innovativo sistema di controllo Alto-Shaam mai realizzato. Con ChefLinc™, un sistema di gestione a distanza dei forni basato sul cloud, i manager possono aggiungere e togliere le ricette dai forni con facilità, risparmiando sui tempi e sui costi del personale. Le ricette programmabili guidano il processo di cottura e consentono di ottenere sempre risultati perfettamente uguali, indipendentemente da chi utilizza il forno. I manager, inoltre, possono aggiungere immagini e suddividere le ricette per categorie, così il personale può identificarle più agevolmente e il lavoro diventa più efficiente. ChefLinc™ fornisce inoltre informazioni basate sui dati con cui gestire menù, forni e azienda da qualsiasi luogo. 

 

Sistemi completi per attrezzature di cottura commerciali

Per completare il loro progetto food, gli operatori possono scegliere, oltre alle attrezzatura autoaspiranti, anche soluzioni di mantenimento e raffreddamento dei cibi compatte e waterless. 

 

 

Soluzioni di mantenimento

Le soluzioni di mantenimento compatte ottimizzano il lavoro del personale e la preparazione dei cibi perché danno la possibilità di cucinare le vivande in anticipo e di conservarle a lungo con tutte le loro caratteristiche. Alto-Shaam offre un’ampia gamma di attrezzature per il mantenimento dei cibi in un progetto food senza canna fumaria, tra cui ripiani mantenitori di calore, scaldavivande e armadi mantenitori di calore. 

La gamma di soluzioni Alto-Shaam per l’esposizione e la conservazione a caldo delle vivande utilizza la delicata tecnologia Halo Heat per mantenere il calore uniforme del cibo e preservarne il gusto e il grado di umidità. Non richiede ventilazione, tubazioni o scarichi. Le soluzioni di mantenimento Holding possono essere impilate con altre attrezzature e concorrono così a migliorare l’esperienza dell’asporto, a aumentare gli acquisti d’impulso e a minimizzare gli sprechi.

 

Soluzioni di raffreddamento

È possibile ridurre significativamente gli sprechi di cibo e incrementare il fatturato utilizzando attrezzature di raffreddamento rapido. I raffreddatori rapidi QuickChiller™ sono progettati per raffreddare in modo sicuro, veloce e uniforme i cibi preparati in anticipo e conferire ulteriori potenzialità di profitto a un progetto food senza canna fumaria. I QuickChiller di Alto-Shaam sono compatti, sotto banco e facili da installare.

 

Per maggiori informazioni o per vedere le attrezzature Alto-Shaam in azione, contattate il vostro team dedicato Alto-Shaam Italia all'indirizzo sales@alto-shaam.it.

 

Per informazioni: www.alto-shaam.com

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024