Il Sina Chefs' Cup Contest fa tappa al Villa Medici di Firenze
Lunedì 19 settembre alle 20 la struttura toscana ospiterà la sfida tra Senio Venturi del ristorante L'Asinello, Riccardo Agostini de Il Piastrino e Mirko Cesari, chef resident
L’Harry’s Bar the Garden dell’hotel Sina Villa Medici di Firenze ospiterà lunedì 19 settembre, alle ore 20.00, la 5ª tappa di Sina Chefs’ Cup Contest, la sfida chef stellati e famosi dedicata al tema del “Viaggio”.
Protagonisti gli chef Senio Venturi, del ristorante L’Asinello a Castelnuovo Berardenga (Siena) e chef Riccardo Agostini, del Ristorante Il Piastrino a Pennabilli (Rimini). Chef resident Mirko Cesari.
La proposta per Sina a Villa Medici
Chef Agostini presenterà l’antipasto: cardoncello maturato, uva acida e anice. Il primo piatto sarà presentato da Chef Venturi: ravioli di capocollo alla brace, crema di porri, pop corn di maiale e porro fritto, mentre lo chef resident Cesari si occuperà del secondo, parmigiana di melanzane moderna, e del dessert pan di spagna alla graviola, ganache al cioccolato bianco e basilico, verdure candite.
Vincenzo Guarino e Giancarlo Polito in cucina incantano al Sina chefs' Cup
Sina chef's cup fa tappa a Viareggio: in cucina Alessandro Rossi e Maurizio Bardotti
Enrico Marmo e Massimo Viglietti: viaggio a quattro mani in testa alla Sina Chefs' Cup
Viaggio ed emozioni
Sono dodici gli chef stellati che hanno il compito di interpretare nel Sina Chefs’ Cup Contest il tema del 'Viaggio' proponendo ricette e piatti ispirati a ricordi, emozioni, sensazioni, colori e sapori vissuti durante i loro viaggi.
Le cene sono ospitate all’interno dei ristoranti del gruppo Sina Hotels. Da Perugia a Roma, da Venezia a Torino Sina Chefs’ Cup Contest si compone di sette appuntamenti alla scoperta dei luoghi, le città, le opere d’arte che hanno influenzato gli chef stellati protagonisti di questa nuova edizione. Le cene, aperte al pubblico, offrono la possibilità di assistere dal vivo gli chef stellati nella preparazione delle ricette che li hanno ispirati. Le proposte culinarie sono poi presentate ad una giuria costituita, in ogni tappa, da tre esperti del settore e da una giuria garante composta da tre persone presente a tutte le tappe il cui peso del voto è pari a quello di un unico giurato.
I prossimi appuntamenti
L’11 ottobre il Sina Bernini Bristol di Roma ospiterà l’ultimo appuntamento, prima della finale, fra gli chef Giovanni Vanacore di Palazzo Alvino (Ravello) e Luigi Lionetti del ristorante Le Monzù dell’Hotel Punta Tragara (Capri). La finale si svolgerà l’8 novembre al Sina de La Ville di Milano.
Al termine di ogni evento sarà aggiornata la classifica relativa alle sei coppie di chef sul sito dedicato all’evento www.chefscupcontest.wordpress.com.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini