Al siciliano Vincenzo Di Palma il Trofeo Fiorenzo Baroni 2017

Un Concorso di cucina calda a eliminazione: questo il format del 7° Trofeo Fiorenzo Baroni, organizzato dalla Associazione cuochi bergamaschi, che fa capo alla Federazione italiana cuochi, e vinto da Vincenzo Di Palma

03 novembre 2017 | 12:07
Si è svolto alla fiera Campionaria di Bergamo con il patrocinio della Camera di Commercio della città, il concorso per cuochi che ha visto la partecipazione di 12 concorrenti.



I vincitori
Primo classificato: Vincenzo Di Palma - Cupola Bianca Resort, Isola di Lampedusa.
Secondo classificato: Cristian Spagnoli - Romantic Hotel Relais Mirabella, Cusane d’Iseo (Bs)
Terzo classificato: Simone Cadei, Ristorante Simagò, Osio Sopra (Bg)

«Quest’anno - afferma Fabrizio Camer, vicepresidente Associazione cuochi Bergamo - abbiamo voluto giocare sulle basi della cucina e su una delle sue più importanti componenti: la manualità. Riprendere in mano le basi della cucina in una competizione è una cosa importante, soprattutto oggi, dove si parla sempre più di innovazione e tecniche all’avanguardia».

Dodici cuochi di diversa età e provenienza si sono sfidati in una prima interessantissima fase graduatoria. Si sono cimentati in sei preparazioni differenti: mise en place, pommes nature, pommes mascotte (torniture precise di patate tipiche della cucina classica internazionale), verdure tornite da contorno, trito di cipolla, disossatura del galletto e filettatura della trota.



I risultati di questa prima fase hanno decretato l’ordine delle successive tre batterie da quattro concorrenti. I primi quattro classificati globali delle batterie hanno gareggiato poi per la finale a quattro. Ogni batteria ha utilizzato la materia prima del proprio paniere ricevuto nella prima fase della competizione. Ingredienti comuni a tutti ed obbligatori in ogni batteria. I Galletti Vallespluga, il riso Salera e una fetta di Branzi. Ogni concorrente ha avuto a disposizione mezz’ora di tempo per realizzare il proprio piatto in sei mezze porzioni d’assaggio e un piatto finito da porzione intera per la valutazione oggettiva della presentazione della ricetta.

In giuria: Carlo Cranchi (presidente Unione Cuochi Regione Lombardia), Francesco Gotti (quarto classificato al Global challenge Wordchef e responsabile formazione della Nazionale italiana cuochi), Sergio Mauri (una stella Michelin, vicepresidente Associazione cuochi Como), Fabio Sanga (Associazione cuochi Bergamo), Riccardo Carnevali (segretario dell’Unione cuochi Lombardia).

I Giudici, per ogni preparazione, hanno valutato gusto, estetica, corretta lavorazione e postazione di lavoro, scarti di lavorazione, attinenza al tema.

Per informazioni: www.cuochibergamo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024